Flash: startDrag

Di: micgamba1972 | 26/09/2020 18:12:12
ciao a tutti,
un problemino veloce per voi...
ho seguito un file di flash che fa uno "scrolling" verticale . ho impostato tutto e funziona, il problema e che io lo voglio orrizontale e non sono in grado di capire che parte di ActionScript fa riferimento all'orientamento della "scrol". Se vi metto tutti i codici che ho riuscite a trovare la parte che devo cambiare?
grazie infinite
_root.scroll_movie.cursore.p_barra.onPress = function() {
_root.scroll_movie.cursore.startDrag(false,384.8,1.0,384.8,355.3);
};
_root.scroll_movie.cursore.p_barra.onRelease = function() {
_root.scroll_movie.cursore.stopDrag();
};
_root.scroll_movie.cursore.p_barra.onReleaseOutside = function() {
_root.scroll_movie.cursore.stopDrag();
};

Risposte



Ciao Micgamba,
il codice che hai postato si riferisce soltanto a un MovieClip che si lascia trascinare a destra e a sinistra.
Probabilmente se questo MovieClip è uno slider esiste un altro pezzo di script che trasferisce la posizione relativa dello slider a un altro MovieClip.
Ad ogni modo il punto in cui imposti i limiti di trascinamento è questo:
startDrag(false,384.8,1.0,384.8,355.3)
L’istruzione startDrag costringe il MovieClip chiamato p_barra a seguire il mouse, i cinque valori dentro le parentesi sono i suoi “limiti”:
> false indica che l’oggetto non deve seguire il mouse con il suo centro, ma che deve seguire il mouse dal punto in cui hai cliccato.
> 384.8 indica il limite sinistro, significa che l’oggetto che trascini non andrà mai più a sinistra di questa coordinata.
> 1.0 indica il limite superiore.
> 384.8 indica il limite destro, poiché il limite sinistro e quello destro sono uguali l’oggetto non può muoversi in orizzontale, la sua posizione X rimane sempre fissa su 384.8.
> 355.3 è il limite inferiore.
Quindi il tuo MovieClip accetterà di essere trascinato verso l’alto fino a un minimo di 1 pixel dal bordo superiore del filmato; verso il basso fino a 355.3 pixel (sempre dal limite superiore); non a destra e sinistra perché il limite destro e quello sinistro sono uguali.

Di: Professore | 26/09/2020 18:12:12