Flash: stop and go di istanze

Di: Caos | 26/09/2020 18:25:19
ciao sono nuovo del forum e alle primissime armi per quanto riguarda l'uso di flash.
probabilmente avrete già detto tante volte quello che ora vi chiedo..mi scuso per questo ma non riesco a trovare qualcosa che mi aiuti a sufficienza.
-io creo un'animazione es. un quadrato in movimento (che chiamerò PIPPO nell'istanza); voglio mantenerlo in stop e farlo partire grazie ad un pulsante
-creo il pulsante (che nell'istanza chiamerò FRANCO)
qui mi perdo..
non so se devo creare un secondo livello per il pulsante, non so che sintassi inserire..insomma sono nel marasma più completo
se qualcuno ha la pazienza di spiegarmi passo passo come fare mi darà un grandissimo aiuto...in palio settordici milioni di euro

Risposte



Se l'animazione è contenuta in movie clip chiamato pippo, basta creare un secondo livello al suo interno, ti posizioni sul primo frame e premi F7, in questo modo hai creato un keyframe vuoto, nel pannello azioni inserisci: stop();, poi clicchi sul pulsante e nel pannello azioni scrivi queste azioni:
on(press){
_root.pippo.play();
}
se invece l'animazione si trova sulla root (timeline principale), inserisci lo stop come detto in precedenza e nel pulsante il codice sarà:
on(press){
_root.play();
}
detto questo credo che un manuale di flash per iniziare ti sarà molto utile.

Di: goku | 26/09/2020 18:25:19


mi da errore
comunque, quando l'avevo fatto, mi sembrava una cosa più smeplice...sono nel buoi assoluto

Di: Caos | 26/09/2020 18:25:19


Di sicuro il problema è una sciocchezza, cmq tanto per chiarire ti scrivo la procedura passo per passo, poi tu farai le dovute modifiche.
1) Nuovo documento flash
2) Crei il tuo quadrato, lo selezioni e premi F8, scegli Clip Filmato tra le 3 opzioni, inserisci un nome nel campo in alto e premi ok, nella barra delle proprietà gli dai nome istanza pippo
3) Doppio click sul Clip Filmato appena creato, click con il tasto destro sul primo frame, selezioni l'opzione crea interpolazione movimento, ti sposti sul frame 10, click con il tasto sinistro su di esso e premi F6, infine sposti il quadrato in una posizione a piacere (abbiamo crato l'animazione)
4) Rimanendo all'interno del Clip Filmato, crei un 2 livello, selezioni il primo frame e premi F7 (abbiamo creato un key frame vuoto), nel pannello azioni inserisci stop();
5) Ritorni sulla root, magari con un doppio click in una zona vuota dello stage
6) Crei un cerchio, lo selezioni e premi F8, questa volta spunta pulsante
7) Lo selezioni e nel pannello azioni scrivi questo:
on(press){
_root.pippo.play();
}
Finito, se non funziona occorre un po' di esercizio.

Di: goku | 26/09/2020 18:25:19


[USER]goku[/USER]


4) Rimanendo all'interno del Clip Filmato, crei un 2 livello, selezioni il primo frame e premi F7 (abbiamo creato un key frame vuoto), nel pannello azioni inserisci stop();

nel pannello azioni del primo frame del primo o secondo livello?
5) Ritorni sulla root, magari con un doppio click in una zona vuota dello stage

come faccio a tornare sulla root? è la pagina principale?

Di: Caos | 26/09/2020 18:25:19


Lo stop va sul primo frame del secondo livello, ma se lo metti sul 1 frame del 1 livello non cambia niente, per una lettura più semplice del movie solitamente si crea un livello dedicato alle azioni, nel tuo caso, il 2 livello.
La root è la timeline principale, nel tuo caso ci arrivi, come già detto, con un doppio click su una zona vuota dello stage, oppure sulla barra della timeline clicchi su root.

Di: goku | 26/09/2020 18:25:19


perfetto..ed il primo passaggio è andato!!mi complimento per la tua pazienza eheh

Di: Caos | 26/09/2020 18:27:19