Flash: volo aquila su sfondo dreamweaver

Di: affresco | 26/09/2020 18:05:17
dovrei animare un volo di aquila che parte dai pulsanti quando si fa il mouse over, su questo sfondo fatto con dreamweaver www.katia-art-design.com
come si fa a mettere l'aquila in trasparenza?
grazie

Risposte



Se l'animazione deve avvenire sull'area occupata dallo stage di flash basta una semplice animazione, se ho capito bene, nel tuo caso l'animazione deve avvenire anche sulla parte html, in questo caso la cosa si complica!
Ipotizzo che potresti creare in html un livello superiore a quello che contine flash e inserire solo l'animazione dell'aquila (non l'ho mai fatto quindi non se sia possibile) altrimenti dovresti gestire il tutto avvelendoti delle possibilità che offre l'oggetto stage di flash, che in pratica ti permette di gestire in flash tutta l'area visualizzata dal monitor.
Qui ci vuole "Professore"

Di: goku | 26/09/2020 18:05:17


Ciao Affresco, ciao Goku,
fare volare un’aquila in una pagina in HTML non è cosa da poco... occorre conoscere molto bene JavaScript e comunque non è garantito che funzioni nello stesso modo su tutti i browser.
Si realizzerebbe mettendo l’animazione (una Gif Animata) dentro ad un DIV posizionato con uno stile CSS e poi creare una funzione temporizzata che cambi le coordinate della posizione del DIV per simulare una animazione.
Se possiedi Dreamweaver ci sono molte agevolazioni per realizzare una cosa di questo tipo: si sono inventati una timeline che ti permette di muovere i DIV come se fosse un programma di animazione, però quello che viene generato è sempre JavaScript.
Montando l’intero sito in Flash sarebbe molto semplice realizzare questo effetto, in quanto tutta l’area del filmato può essere manipolata molto bene e i contenuti sarebbero identici su tutti i computer che abbiano il plugin.
Questo comporterebbe però la non visibilità da parte degli utenti che non hanno il plugin di Flash, più un sacco di problemi di accessibilità per le persone diversamente abili, se questa è una tua priorità, ma non credo.
Puntualizzo che l’oggetto Stage di Flash non gestisce l’area visualizzata nel monitor, ma solamente l’area occupata dal filmato Flash..
Realizzare una pagina “ibrida” (HTML con animazioni Flash sovrapposte) comporterebbe moltissimi problemi di compatibilità e di visualizzazione e non si realizzano cose di questo tipo a meno che non sia strettamente necessario, lo sforzo realizzativo sarebbe lo stesso di fare il lavoro due volte.
Il mio consiglio quindi è di rinunciare a questo effetto oppure di realizzare in Flash il tuo sito.

Di: Professore | 26/09/2020 18:05:17


Mi peremetto di dissentire su quanto detto da professore sulle possibilità offerte dall'oggetto stage.
Sul sito html.it nella sezione flash c'è un ottimo articolo su tale comando e proprietà che ti mostreranno come sia possibile utilizzare l'intera area visualizzata dal monitor indipendentemente dalle dimensioni dello stage prefissate in flash.

Di: goku | 26/09/2020 18:05:17


ciao Goku,
sembra che non siamo d’accordo su una cosa ma non penso che si tratti di un problema, è solo che mi sono espresso molto male nel messaggio precedente.
Purtroppo ho il vizio di scrivere delle risposte un po’ lunghe e quindi è possibile che i singoli concetti non siano espressi bene.
Mi sento in dovere quindi di correggere un concetto che ho espresso con una singola frase e che forse meritava un approfondimento maggiore, grazie per avermi offerto questa possibilità.
Quello che segue è una mia descrizione delle proprietà dell’oggetto Stage, scrivendola chiedo scusa per la mia imprecisione nel messaggio precedente.
Se posizioniamo un oggetto Flash all’interno di una pagina HTML possiamo fissare le sue dimensioni in pixel, come nell’esempio qui sotto:
<object classid=... codebase=... width=550 height=400 id=... align=...>
<param ... />
<param ... />
<param ... />
<param ... />
<embed src=... quality=... bgcolor=... width=550 height=400 name=... align=... allowScriptAccess=... type=... pluginspage=... />
</object>
ho sostituito con dei puntini tutti i valori che non servono per la descrizione
Se le dimensioni occupate dal rettangolo contenente Flash sono impostate in questo modo, il nostro oggetto Stage è limitato al rettangolo in questione (550x400 nell’esempio).
Le dimensioni impostate in questa maniera non devono necessariamente corrispondere con le dimensioni in pixel dell’area di lavoro di Flash, possiamo infatti utilizzare dei valori diversi ottenendo un ridimensionamento del filmato (se il parametro “allowscale” è impostato su “true”) oppure un ritaglio (se il parametro “allowscale” è impostato su “false” e le dimensioni che abbiamo scelto sono inferiori a quelle della nostra area di lavoro) o ancora uno spazio vuoto ai margini (se il parametro “allowscale” è impostato a “false” e abbiamo scritto dei numeri più grandi di quelli della nostra area di lavoro).
Le dimensioni dell’oggetto Stage dipendono dallo spazio effettivamente occupato dall’oggetto Flash, spazio che è definito dai due valori che impostiamo nel codice della pagina HTML, indipendentemente da quali fossero le dimensioni su cui abbiamo lavorato in origine.
Oltre a dei valori in pixel possiamo impostare dei valori percentuali per l’altezza e la larghezza dello spazio da destinare all’oggetto Flash, il valore più comune è 100%, che significa “tutto lo spazio disponibile”, e nel caso di una pagina di solo contenuto Flash significa “tutto lo schermo”.
Se le dimensioni dello spazio occupato da Flash cambiano possiamo scatenare l’evento onResize.
Le dimensioni dello Stage possono cambiare solamente con un javascript se abbiamo scelto il primo metodo per definire le dimensioni (dimensioni in pixel).
Se abbiamo scelto il secondo metodo (dimensioni in percentuale) le dimensioni dello Stage cambiano assieme alle dimensioni della finestra del browser, ogni volta che allarghiamo o restringiamo la finestra otteniamo un ridimensionamento dello Stage.
Spero che questa puntualizzazione non venga giudicata come un gesto di arroganza da parte mia, non è nelle mie intenzioni, questo forum non è un concorso a premi e chi ci scrive lo fa per passione.
Grazie a te, Goku, per essere qui e per la grande partecipazione.

Di: Professore | 26/09/2020 18:05:17


grazie mille a tutti e due!
ora dovrò capirci qualcosa perchè sono solo agli inizi, ma mi ci impegnerò!

Di: affresco | 26/09/2020 18:06:17


Ciao Professore,
ci tengo a precisare che la mia risposta non voleva assolutamente essere una provocazione, una sfida o una polemica, ad ogni modo siamo noi tutti che dobbiamo ringraziarti per il grande lavoro che fai per questo forum.
Per quanto riguarda l'oggetto stage, è tutto giusto quello che hai scritto, riassumendo credo si possa dire che utilizzando tale comando con le sue proprietà e metodi è di fatto possibile lavorare utilizzando l'intera area visibile sul monitor, mantenendo fisse le dimensione dello stage, dove per stage intendo propriamente quello di flash con le dimensioni che stabiliamo all'interno del programma stesso, allo stesso tempo con un po' di actionscript è possibile dire a qualsiasi elemento si trovi sul nostro movie di spostarsi in qualsiasi punto dell'area visualizzabile dal browser, da un estremo all'altro, ridimensionando la finestra del browser i valori corrispondenti in pixel dell'area visualizzabile variano, in base a questi possiamo variare la posizione dei nostri elementi.
In conclusione, l'animazione dell'aquila che si sposta da una posizione dello stage di flash in una dell'area html circostante è fattibilissima senza troppi problemi se non quelli di accessibilità riscontrabili in tutti i siti fatti in flash.
Non so se sono stato chiaro, visto che una parola la scrivo e due le cancello

Di: goku | 26/09/2020 18:06:17