Funzione in percentuale per le altezze...

Di: floydpaint2000m | 26/09/2020 17:44:55
ma in DW CS3 hanno tolto la funzione % percentuale per le altezze?
Con macromedia 8 c'era ancora.
Fatemi sapere grazie ciao edo

Risposte



Ciao, se ti riferisci alle altezze delle tabelle, confermo, sono state tolte... sono rimaste per le celle.
Spieghiamo pure agli amici del forum cosa intendiamo: nelle versioni precedenti a Dreamweaver CS3, selezionando una tabella, in modalità progetto, si disponevano le caselline per dare i valori sia in larghezza sia in altezza, con CS3 la casellina (box valori) per le altezze è stata abolita.
Comunque hanno fatto una cosa sensata, quella opzione, come tante altre che sopravvivono, andava eliminata già da prima. Dare l'altezza a una tabella significa rimanere al secolo scorso per quanto riguarda la progettazione e la compatibilità cross browser... usando Dreamweaver bisognorebbe tener conto di quei preziosi strumenti che si chiamano "Controllo supporto browser" e "Convalida codice". Le rispettive icone si trovano di fianco al box del "Titolo" e ci consentono di individuare gli errori di progettazione http://editor.html.it/articoli/leggi/525/verificare-la-compatibilita-crossbrowser-con-dream/.
Un codice di questo tipo <table width="100%" height="100%" border="0" cellpadding="0" cellspacing="0">
<tr>
<td> </td>
</tr>
</table>
verrebbe segnalato in questo modo: un punto esclamativo rosso
Convalida:
1) File | index.html
2) Riga | 9
3) Descrizione | Il tag "table" non ha un attributo "height" nelle versioni attualmente attive. [HTML 1.0 Transitional].
Controllo supporto browser
1) File | index.html
2) Riga | 9
3) Descrizione | l'attributo heigth del tag TABLE non è supportato [Firefox 1.0, Mozilla 1.0, Netscape Navigator 7.0, Netscape Navigator 8.0, Safari 1.0, Safari 2.0,].
Certe operazioni vanno fatte con i fogli di stile, anzi tutte le operazioni di formattazione dovrebbero essere fatte con gli stili. Quando un giorno verrà deprecata definitivamente la tabella, e questo lo dico a malincuore, essendo ancora un fruitore, vedremo pochissimi TAG e attributi HTML e saranno quasi sempre di "Input", come form, submit, check ecc. quelli di testo rimarranno in pochi.
Quelli "Bravi" sono avanti già da tempo nella progettazione, e nessun tag o attributo (font, heigth, width,) ecc. si vede nei loro lavori...

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:44:55


Mannaggia hai proprio raqione, è che per ora io senza tabelle e solo con CSS non riesco a disporre gli elementi nella pagina, comunque ho appena preso un video tutorial di DW che dovrebbe spiegare proprio quello.
Speriamo bene.
p.s.: per ora con i CSS riesco solo a formattare testo e qualche figura ma non tanto come posizione ma come bordini colore etc...
E poi con i CSS non saprei dove iniziare per fare un sito che si adatti alla larghezza della pagina...
Grazie ciao edo

Di: floydpaint2000m | 26/09/2020 17:44:55


Potresti iniziare con questo corso http://css.html.it/guide/lezione/50/introduzione/.

Di: Gian Paolo | 26/09/2020 17:44:55