Grafica? Sì grazie.

Di: ser | 26/09/2020 17:02:29
Un saluto a tutti e buon 2005.
Vorrei esprimere con un po' di rabbia il problema.
Ho incontrato Photoshop da qualche mese e devo dire che riesco a fare alcune cose.
Con il passare del tempo mi appassiono sempre di più alla grafica, cosi cerco nella mia città qualche corso, ma niente da fare se non a costi elevatissimi. Allora provo a vedere nella scuola statale se organizzassero per persone adulte come io sono, ma ancora niente. Non so più come fare, devo cambiare città oppure sono tutte così? Premetto che attualmente sono disoccupato ed è per questo che non vorrei spendere molti soldi (preferibilmente niente). Cosa mi consigliate di fare?
Grazie.

Risposte



Ciao Ser, vorrei dietro suggerimento di Pablito, rispondere o cercare di risponderti.
Ci sono una marea di scuole private o pubbliche care e non in tutta Italia, ma questo naturalmente tocca a te passarle al setaccio anche via internet, chiedendo loro di inviarti informazioni per posta o se ne hai l’occasione di visitarle. È una vera e propria ricerca ed il motore sei tu e il tuo vero interesse.
Comunque tempo fa ho posto la stessa domanda e lui (Pablito) mi ha risposto cosi: per primo visita il seguente indirizzo: http://www.001design.it/scuole.html e poi “lì puoi trovare diversi istituti importanti sul mondo del design in Italia. Bisogna trovare ed inserire anche ISC di Roma, Istituto superiore di comunicazione, di cui mi hanno sempre parlato bene” e io aggiungo anche la scuola (per niente cara) a Venezia per pubblicitari e guarda anche questo sito: http://www.accademiaillustrazione.it di Roma.
Che più! Scrivi se vuoi altre più precise informazioni o i tuoi dubbi o le tue perplessità, ne potremo discutere nel forum, questo aiuterebbe anche altri come te che non sono tanto giovani come me.
In bocca al lupo
Tina

Di: Tina | 26/09/2020 17:02:29


Di scuola e lavoro ne abbiamo parlato anche qui:
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=721
Vorrei aggiungere qualcosa di utile al discorso scuola e lavoro.
Non mi stancherò mai di dire che dei bei libri di design, accompagnati dalla sete di conoscenza sono sempre il fattore determinante, più di qualsiasi scuola o corso. Certo, per respirare l’ambiente, migliorare il curriculum o trovare nuovi contatti del settore può essere utile frequentare un istituto di design e comunicazione visiva.
La conoscenza è una cosa per molti versi astratta e personale che va aldilà di qualsiasi struttura.
Anche il forum di 001design.it nel suo piccolo può essere utile a tal fine, ed è per questo che scelsi di aprirlo.
Confido ancora nel buon senso e nel fatto che scrivendo tutti in italiano dovremmo comprenderci meglio.
Aggiungo inoltre che esiste anche l’ISD di Napoli, ma io non ho elementi utili in proposito.
Attenzione anche al Politecnico di Milano.
Come autodidatta, già puoi trovare una bella sezione riguardante il Lettering.
http://www.001design.it/forum_italiano/forums.php?id=21
Si tratta di una materia fondamentale per tutti quelli che si vogliono avvicinare al mondo del design e della comunicazione visiva. Prendi come esempio il lavoro di un volantino, stampato per sole 10000 copie.
Compiendo un semplice refuso in fase di realizzazione/produzione del volantino, alla fine saranno diecimila gli errori in totale che saranno distribuiti al pubblico.

Di: Pablito | 26/09/2020 17:02:29