Grafiche a un colore

Di: Kappe | 26/09/2020 17:15:32
Ciao,
Vi pongo un paio di quesiti.
Io sono un grafico editoriale, lavoro fondamentalmente su Photoshop e Indesign con cui impagino i miei lavori, che poi esporto in pdf, da passare in fotocomposizione.
Capita di dover realizzare lavori a 1 solo colore. Di conseguenza trasformo da Photoshop le immagini da impaginare in scala di grigio. Quando però seleziono con lo strumento contagocce un qualunque punto dell'immagine le informazioni cromatiche continuano ad essere presenti su tutti e 4 i colori (CMYK), benchè in stampa verrà giusto. Insomma qualcosa non mi torna: io mi
aspetto di cliccare con lo strumento contagoccesu punti che presentino valori solo in corrispondenza di K, del nero, e invece sono gestiti come immagini a 4 colori. Come mai? C'è un modo per rendere queste immagini con informazioni solo sullo spettro del nero (se necessario, poichè alla fine la stampa viene comunque giusta)?
Un'altra domanda in qualche modo collegata alla precedente.
Talvolta mi arrivano degli impaginati da service esterni sulla base di specifiche che detto io. Per esempio: un pdf a 1 colore con sbordi e tutte le specifiche per la stampa. Mi spetta il compito di controllare che il pdf segua le specifiche dimensionali e di colore definite: come faccio?
Solitamente apro il pdf su Photoshop come file CMYK e ne controllo i canali ma ho scoperto che in alcuni casi non va bene. Per esempio nel caso di cui ho parlato prima: un'immagine trasformata in scala di grigio, inserita nell'impaginato, con esso esportato in pdf e ridistribuita (diciamo così) sui 4 colori (e non solo sul nero) nel momento in cui apro il pdf in Photoshop.
Di conseguenza non ho vodo di verificare se quell'immagine ha effettivamente informazioni su più colori o è solo la conseguenza dell'apertura su Photoshop.
Quali alternative ci sono?
Mi scuso per la lunghezza del quesito: spero possiate aiutarmi, anche solo con qualche link strategico.
Vi ringrazio.
Enzo

Risposte


Nessuna risposta trovata!