ICHENDORF ART parte da Eboli

Di: EoloNews | 26/09/2020 17:11:26
Nasce dall’estro di due ebolitani, l’artista Francesco Cuomo ed Attilio Astone, responsabile per l’Italia del marchio della Corrado Corradi SpA, affermato in Italia e all'estero per porcellane e cristalleria, la collezione “Ichendorf Art” presentata al “Salone internazionale della casa” (Macef) di Milano.
La nuova linea di vasi in cristallo promossi dalla Corradi Spa, da sempre impegnata nella ricerca di forme e stili contemporanei, ha offerto al “colorista” Cuomo la possibilità di impreziosire raffinati oggetti d’arredo, famosi nel mondo per eleganza e design. Un connubio artistico questo, promosso da un altro ebolitano Attilio Astone, a cui va il merito di aver saputo riconoscere nell’arte di Cuomo stile e peculiarità. E così dopo il successo di pubblico e critica registrato a Milano, la nuova collezione approda nel Salernitano, ospitata proprio ad Eboli.
“Vasame”, questo il titolo pensato da Francesco Cuomo che per questa nuova linea di oggetti Ichendorf ha voluto giocare, con l’ironia che da sempre contraddistingue la sua arte, sull’assonanza tra la parola ‘vaso’ e ‘vàsame’, forma dialettale per dire ‘baciami’.
E’ con “Vasame” che Cuomo prova a stigmatizzare ciò a cui la sua arte tende: l’amore. Protagonisti delle sue tele, l’amore come la gioia di vivere, diventano molto spesso anche ispiratori di rime “bizzarre”, attraverso cui l’artista traccia una brillante parodia del vivere moderno, una beffarda pantomima del presente fatta di idoli e falsi tabù.
I suoi soggetti hanno fin da subito conquistato il mondo dell’arte, dell’alta moda e del design italiano e con il passaggio dalla pittura alla stampa di stoffe multicolore sono ben presto diventati sinonimo di stile e glamour. L’artista ha così creato tessuti eccentrici per sedie, poltrone e chaiselongue, ha inventato abiti in seta e borse in pelle e realizzato spille-fibbie in argento con mini tele dai colori glitterati. Reduce dal successo dello scorso settembre a Verona in “Abitare il tempo”, dove con Formitalia Luxury Group e “Mirabili- Arte d’Abitare” ha esposto al fianco di Renzo Arbore per collezione Miami Swing, oggi decide di ritornare nella sua città, dopo circa due anni di assenza, per presentare al pubblico la sua ultima “fatica” artistica.
Dal prossimo 15 novembre 2008 la collezione completa “Ichendorf Art” sarà in mostra ad Eboli fino al 22 c.m. nei locali “CarloAstone Regali” in piazza della Repubblica.
Text

Risposte


Nessuna risposta trovata!