Illustrator: adattare la sfumatura ad un forma irregolare

Di: mapero | 26/09/2020 18:53:26
Salve a tutti,
è possibile far adattare la sfumatura ad una forma irregolare ?
Spero che dall'immagine sia più chiaro come vorrei che fosse l'andamento della sfumatura (tipo B)

Risposte



Ciao,
se ho ben inteso la domanda la risposta che ti do ricordando che usavi la CS5,5 e/o CS6 è questa:
non esiste un comando diretto per adattare la sfumatura però si può realizzare usando lo Strumento Trama e un poco di pazienza;
il procedimento non è difficile, si tratta di espandere l'oggetto ivi compresa la sfumatura e agire poi con lo Strumento Trama (spero lo sai usare) e, forzare il percorso della sfumatura.
Sembra più difficile di quello che è ma è solo questione di pazienza; ho realizzato un disegnino per farti capire la sequenza, spero che sia chiaro altrimenti sai cosa fare. https://i.imgur.com/zYVaHHH.png
P.S. Per meglio orientare il percorso, nel momento che si realizza la sfumatura fare in modo di inclinarla leggermente nel senso del percorso, aiuterà nella sistemazione con la Trama sfumata, (vedi l'inclinazione del riquadro trama sfumata del disegno centrale).

Di: Glyphs | 26/09/2020 18:53:26


è quello che temevo... volevo una resa "matematica",
grazie per la sequenza della soluzione "pezzotta" :) a cui ero arrivato anche io
in ufficio ho anche una versione CC, lì hanno inserito qualcosa in merito ?

Di: mapero | 26/09/2020 18:53:26


Dunque, caro il mio mapero,
non è una sequenza "pezzotta" ricorda sempre che stiamo parlando di un vettore e di uno strumento che consente di operare trasformazioni impossibili da realizzare.
di nuovo nelle ultime Versioni CC (non so quale tu abbia in ufficio) oltre alla canonica Trama sfumata riveduta, corretta e migliorata c'è:
INVOLUCRI:
Oggetti che distorcono o cambiano la forma degli oggetti selezionati e se l'oggetto possiede una sfumatura viene distorta anche quella.
Poi nella CC 2018 ci dovrebbe essere la possibilità di applicare la sfumatura ad un tracciato però, io non l'ho provato e non ti so dire le effettive potenzialità perchè da quello che mi hanno riferito non mi hanno saputo spiegare bene il range di applicazione, perciò a parte la notizia fine a se stessa non ti so dire altro.
Non ci sono altre nuove, capisco che ti sarebbe piaciuto premere un bottone e avere quello che hai in testa;
stavolta non si può applicare la frase "ti piace vincere facile" quindi, se non puoi sfruttare questi strumenti per quello che vuoi ottenere credo che devi rivolgerti a software tipicamente adatti a lavorare il pixel, alias Photoshop e similari.
Auf wiedersehen...FN

Di: Glyphs | 26/09/2020 18:53:26


"pezzotta" voleva essere un aggettivo simpatico di matrice partenopea (lo dico per gli altri, non di certo per te) , per dire che speravo esistesse una strada più precisa rispetto a quella manuale
proverò a vedere cosa offre CC
sei dettagliato e puntuale come sempre... una garanzia

Di: mapero | 26/09/2020 18:54:26


Non c'era da puntualizzare, lo so bene che scherzavi e ci ho scherzato anch'io eh eh...

Di: Glyphs | 26/09/2020 18:54:26