Illustrator: come scegliere un manuale?

Di: mapero | 26/09/2020 18:09:29
salve a tutti,
ho iniziato ad utilizzare AI perchè disegno a mano libera ed avendo comprato un tavoletta bamboo fun, mi è sembrato il miglior programma per trasformare la mia passione da cartacea in formato elettronico. Inizialmente il mio scopo era ricalcare, con tavoletta grafica a mano libera (non con il pennino) le foto di persone, per poi fumettizzarle e colorarle con tinte piatte.
Per imparare uso molto i tutorial, che sono utilissimi, ma per me hanno il grande svantaggio di scoraggiarmi; spesso mi capita che per cercare un particolare effetto finisco per guardare anche i video correlati, che mi lasciano a bocca aperta per l'enorme possibilità che questo programma offre.
Già da molto tempo, sono bloccato più o meno sullo stesso livello di preparazione, quindi mi sono deciso a chiedervi un aiuto per conoscere e fondo questo programma. Mi consigliate l'uso di un manuale o trovate il cartaceo superato? conoscete qualche video-corso realmente fatto bene (gratuito non mi dispiacerebbe)?
Mi duole dirlo (visto che è qualche tempo che l'utilizzo), ma sono un principiante, quindi mi interesserebbe un formazione completa, dalle basi fino ad un livello più complesso per CS5.
qualcuno mi ha consigliato Classroom in a Book che ne pensate?
Sono molto interessato anche a PS, mi consigliate uno studio combinato o meglio una cosa alla volta ? anche qui se potete, indicatemi il percorso di formazione più appropriato
grazie a tutti

Risposte



come testi ho trovato:
Adobe Illustrator CS5. Guida pratica 13,60 di di Matteo Discardi
Adobe Illustrator CS5. La grande guida 38,25 di Nicola Castrofino, Bruno Gioffrè
Classroom in a book. Adobe Illustrator CS5 42,50
se non erro si può anche scaricare gratuitamente il manuale da adobe, che poi dovrei stampare (presumo un 600/700 pag), ne vale la pena?
che ne pensate ?

Di: mapero | 26/09/2020 18:09:29


così però mi mettete in difficoltà, dopo tutti questi consigli, così diversi tra loro, cosa scelgo? :D
ho visto il manuale di adobe è circa 530 pag. lo stampo (visto che studiare tante pag a video non fa per me) o mi conviene per contenuti e costi comprare uno di quelli citati sopra?

Di: mapero | 26/09/2020 18:09:29


La risposta, per me, è una e solo una:
studiare, studiare e poi ancora studiare.
Un investimento redditizio.
Abbinando studio ed esercitazione pratica avrai il massimo della resa.
Studiare su cosa?
Tutto ciò che concerne l'argomento.
Se poi visto che studiare tante pag a video non fa per me, beh… trova l'alternativa più confacente alle tue attitudini e possibilità di apprendimento.
Solo tu puoi conoscerle.

Di: GraphicManoval | 26/09/2020 18:09:29


chiedevo se fosse consigliabile la stampa delle 500 pag. da adobe, con relativi costi o più utile uno di quei manuali, magari un pò più cari, ma anche migliori per contenuti

Di: mapero | 26/09/2020 18:09:29


Beh dunque,
meriti una risposta non fosse altro che per l'ardore didattico profuso a piene mani in questi post.
Vedi, hai posto delle domande a cui è difficilissimo rispondere o addirittura impossibile; adesso mi immagino già la tua risposta
--"che cosa c'è di difficile o impossibile?"--
E qui, devo per forza argomentare quello che ho detto e che ribadisco.:
In primis, devo dire che concordo pienamente con quanto detto da GraphicManoval, in modo abbastanza crudo ha espresso dei concetti molto validi.
Ad essere meno sintetici potremmo dire che:
- tutti i volumi, le guide, gli opuscoli etc. che parlano di questi argomenti in definitiva si equivalgono, allora mi dirai, non c'è uno migliore e uno peggiore? e come no! <ti rispondo> il migliore lo stabiliamo noi, quello perché magari ha la grafica più curata, oppure quell'altro che ha un'impaginazione migliore e più leggibile, oppure quell'altro ancora, che fa quegli esempi che ci rimangono più facilmente a mente e potrei continuare..., come pure stesso discorso riguardo i corsi, ne hai citato qualcuno, io te ne potrei citare altri e, se non ci fossero problemi di lingua altri ancora, tutti ottimi ma, diversi a seconda del nostro gusto, della nostra intelligenza, della nostra preparazione.
Quindi, come vedi e sicuramente capirai, è impossibile e improponibile dire è migliore questo, piuttosto che quest'altro.
Assolutamente deprecabile e inutile è, stampare 500 pagine e oltre del manuale Adobe, non te ne faresti niente, invece è ottimo consultarlo (a video) per chiarimenti su qualche argomento particolare.
Se poi, metti nel conto che per fare una cosa non c'è un solo modo ma, si può arrivare allo stesso risultato da più direzioni, tutto questo discorso lascia il tempo che trova.
Se ti posso dare un consiglio è quello dei piccoli passi, i piccoli passi servono a fare lunghi chilometraggi invece, i grandi balzi sono spettacolari ma sono vuoti e non ti rimane niente; prendi un volume che parla di Illustrator, quello che più ti piace, leggilo con attenzione e poi rileggilo con ancora più attenzione, abbina a questo la pratica e passa avanti solo quando hai la sicurezza di aver assimilato bene il tutto se no ripeti fino allo sfinimento (come vedi ho ripetuto con altre parole quelle di GraphicManoval).
Vedrai i risultati arriveranno, stanne certo!
Allenati, non pensare ai manuali e ai corsi, pensa solo a mettere in pratica quelle che sembrano piccole cose, sommate diventeranno grandi cose!
Beh, anche stavolta penso di aver detto tutto o... forse anche di più, ciao e buon lavoro...

Di: Glyphs | 26/09/2020 18:09:29


Dissento.
Schietto e conciso, non crudo.

Di: GraphicManoval | 26/09/2020 18:10:29


Beh,
allora [size=150:16xglmcb]------ Schietto, Conciso e, Crudo -- [/size:16xglmcb]. :P

Di: Glyphs | 26/09/2020 18:10:29


Concesso.

Di: GraphicManoval | 26/09/2020 18:11:29


grazie a tutti, a questo punto ci risentiremo tra qualche anno, appena saprò porre meglio anche le domande :geek: vado a studiare

Di: mapero | 26/09/2020 18:11:29