Illustrator: fumettizzare le foto

Di: mapero | 26/09/2020 18:02:29
salve a tutti,
voglio creare un paesaggio unico derivante dall'unione di tre foto messe una di fianco all'altra, contenenti molti edifici.
Le foto vorrei prima fumettizzarle, l'ideale sarebbe ottenere dal ricalco dinamico solo i contorni e poi colorare a piacere.
Mi occorre un consiglio sulla strada più efficace; fare il ricalco a mano (strada che da un lato preferirei per ottenere un effetto più "sporco" e che ho anche provato) o con la penna sarebbe per me un suicidio, vista la complessità degli elementi delle foto.
Stavo pensando di isolare nelle singole foto porzioni di edifici, da modificare con i filtri di Photoshop, per poi magari pulirle dalle impurità prima di esportarle in AI e poi fare il ricalco dinamico... cosa ne pensate?
In Photoshop, adoperando i filtri sulle foto intere, ne deriva un effetto più grossolano, per questo pensavo di agire su porzioni più piccole.
A me piace molto l'effetto derivante dal filtro "poster" e "ritaglio", ma ne derivano sempre troppi puntini isolati da eliminare, visto che voglio ottenere un riempimento più uniforme con tinte piatte.
fatemi sapere se sono stato chiaro

Risposte



nessun aiuto ???
neanche tu glyphs ???

Di: mapero | 26/09/2020 18:02:29


la domanda è troppo contorta ???
come mai nessuno si esprime ?

Di: mapero | 26/09/2020 18:02:29


Non è che non ti voglia rispondere,
ci mancherebbe altro ma, pensavo di aver sviscerato abbastanza il problema, ricordo che sull'argomento avevamo detto di tutto e pure di più ma, come vedo, ancora, sei assalito da dubbi e cerchi convincimenti da altre persone che non sanno che vuoi fare, a che livello lo vuoi fare, quanta dimestichezza hai con Illustrator etc...
Ti rispondo cercando di non urtare, eventualmente, la tua suscettibilità:
avevamo già discusso sull'usare il pennino, il pennello, la matita etc...

"mapero"ottenere dal ricalco dinamico solo i contorni e poi colorare a piacere.[/QUOTE]
rispondo subito che questo è l' ideale ma, siccome dal ricalco dinamico non potresti ottenere solo i contorni, non vedo niente di male che questi contorni vengano fatti col pennino, magari facendo del livello foto un template e creando un nuovo livello per il tracciato che avresti modo di fare a piacimento avendo la visione globale di quello che vuoi ottenere...
[QUOTE="mapero"]fare il ricalco a mano (strada che da un lato preferirei per ottenere un effetto più "sporco" e che ho anche provato) o con la penna sarebbe per me un suicidio, vista la complessità degli elementi delle foto.

Tutto quello detto in precedenza è vanificato...
Poi, parli di effetti derivanti dal filtro "poster" e "ritaglio", ma tu stesso descrivi una certa complessità nel postrattare l'applicazione di questi effetti per poter usare delle tinte piatte.
Lo sai, dico sempre quello che penso costi quel che costi ebbene, ribadisco:
hai tutti gli elementi per decidere come procedere ma, la decisione deve essere la tua, primo perché tu sai la complessità delle cose che puoi affrontare e secondo perché tu solo puoi sapere se un risultato ti soddisfa oppure meno, noialtri siamo sempre pronti ad aiutare a risolvere la difficoltà del momento (sempre che sia nelle nostre possibilità) ma,
ritengo profondamente sbagliato come concetto chiedere ad altri se fare così o colà perché, ognuno è portato a consigliare certe cose e sconsigliarne altre; ti faccio un esempio banale, ci sono certe persone che conosco che fanno delle cose talmente astruse (con delle procedure al di fuori del mondo) ma, con risultati difficilmente ripetibili ed eccellenti.
In definitiva:
Fai quello che vuoi come più ti piace ma ricordati che... bisogna dedicarsi molto, non si ottiene niente se non metti massimo impegno e testardaggine, fissarsi un obiettivo e raggiungerlo senza porsi limiti, provare, provare, provare e quando sembra impossibile riprovare ancora...
Anche se sembrano suggerimenti del secolo scorso ti dico invece che sono sempre più che attuali.
Spero almeno di averti tolto qualche dubbio Auguri di Buon Natale...

Di: Glyphs | 26/09/2020 18:02:29


grazie per la risposta e buon natale anche a te

Di: mapero | 26/09/2020 18:02:29