Illustrator: impostare un A4 per la stampa senza margini

Di: Antonio01 | 26/09/2020 18:02:29
Buongiorno a tutti,
devo stampare un foglio A4 con sfondo colorato, disegnato mediante Illustrator.
L'ho convertito in pdf, ma, al momento dell'anteprima di stampa, il foglio viene adattato alla pagina, lasciando un bordo bianco di qualche millimetro attorno.
Per ciò che ne so dovrei fare stampare un foglio leggermente più grande dell'A4, in maniera tale che poi venga ritagliato alla giusta misura.
Qual è il procedimento esatto che devo seguire? E di quanto più grandi devono essere margini rispetto le dimensioni dell'A4?

Risposte



Da quello che scrivi presumo che il foglio A4 che devi stampare, lo stampi a casa tua con la tua stampante.
Se è giusto, allora è tutto più che normale, devi sapere che le nostre stampanti non stampano fino al margine del foglio ma qualche modello più e qualche modello meno, lasciano qualche mm. di margine; dici, che ad un certo momento, il foglio viene adattato alla pagina, in effetti il software che in quel momento deve stampare in colloquio con il driver conosce di quanti mm. sono i margini destro, sinistro, alto e basso e, così si regola di conseguenza.
Soluzione: dopo aver stampato ritagliare i pochi mm. di margine per avere la stampa al vivo.
E' pur vero che esistono stampanti che sono in grado di stampare senza margini, comunque in questo caso bisogna settare questa option dal driver prima di stampare.

"Antonio01"Per ciò che ne so dovrei fare stampare un foglio leggermente più grande dell'A4, in maniera tale che poi venga ritagliato alla giusta misura.
Qual è il procedimento esatto che devo seguire? E di quanto più grandi devono essere margini rispetto le dimensioni dell'A4?

Adesso abbiamo cambiato la scena, si evince che lo vuoi far stampare dal tipografo, ebbene, non è che devi far stampare un foglio più grande dell'A4, la dimensione dell'A4 è sempre la stessa quella che cambia è l'abbondanza o (pagina al vivo) che sarà lo stesso tipografo a dire quanta gliene occorre, d'altronde ne avevamo già parlato a sufficienza non molto tempo fa, rileggiti il thread con più attenzione e, se c'è qualcosa che non riesci ad assimilare allora, facciamo mente locale su quella così focalizziamo il problema senza ricominciare ogni volta da capo...
http://www.001design.it/forum_italiano/viewtopic.php?f=10&t=830

Di: Glyphs | 26/09/2020 18:02:29


grazie paolo per la risposta,
si infatti avevo riletto il thread e immaginavo si dovesse procedere con questo sistema.
quello che non mi è ben chiaro, dal punto di vista pratico, è, nel caso ad es. di un A4: stabilisco ad es. un'abbondanza di 3 mm per lato. Il foglio A4 comparirà pertanto sullo schermo con un riquadro rosso alla distanza stabilita.
Dopodichè ho alcune immagini che voglio che risultino a filo pagina, quindi le sistemo in maniera tale che vadano a toccare la linea di abbondanza.
Fin qui spero che per me sia tutto chiaro.
A questo punto qual è il passaggio successivo? Solitamente quando porto il file dal tipografo salvo in pdf.
In questo caso, dato che ho stabilito una certa quantità di abbondanza, ci sono delle opzioni che devo settare in maniera tale che tali informazioni (cioè la relativa abbondanza scelta) sia contenuta nel pdf?
Ho illustrato un esempio molto pratico in maniera tale che posso applicarlo a qualsiasi formato/dimensione io voglia stampare.

Di: Antonio01 | 26/09/2020 18:03:29


Ti ricordo che non sono Paolo anche se approfitto dell'occasione per mandargli un saluto...

"Antonio01"Dopodichè ho alcune immagini che voglio che risultino a filo pagina, quindi le sistemo in maniera tale che vadano a toccare la linea di abbondanza.[/QUOTE]
Perfetto!
Ricordati però che tutto quello che c'è dalla linea rossa dell'abbondanza al bordo del foglio verrà tagliata, quindi, questo sempre ai fini della giusta inquadratura.
[QUOTE="Antonio01"]A questo punto qual è il passaggio successivo? Solitamente quando porto il file dal tipografo salvo in pdf.
In questo caso, dato che ho stabilito una certa quantità di abbondanza, ci sono delle opzioni che devo settare in maniera tale che tali informazioni (cioè la relativa abbondanza scelta) sia contenuta nel pdf?

A parte il fatto che "dovrebbe" essere lo stesso stampatore a chiedere un tipo specifico di PDF (di solito PDFXn.), nel menu a sinistra del pannello Salva PDF vai alla voce Indicatori e pagine al vivo, devi spuntare nella sezione Pagine al vivo > Usa impostazioni pagine al vivo documento...
Buon lavoro...

Di: Glyphs | 26/09/2020 18:03:29


scusami per l'errore del nome, glyphis, è stata la fretta (ho scritto mentre stavo per uscire)
ok ho trovato le impostazioni da te indicate.
stamattina ho fatto stampare il mio foglio A4 presso una copisteria specializzata. Mi hanno detto che se voglio avere un A4 preciso devo stampare un foglio A3 da rifilare, e non mi converrebbe in termini economici.
Pertanto è stato stampato un foglio A4, dove 3 mm per lato sono stati "mangiati" da una striscia bianca. Quindi mi occorre sistemare il mio file.
Ora ho capito un pò il sistema.
A questo punto non c'è un sistema in Illustrator per creare una sorta di margini di ritaglio che vengono creati all'interno del foglio da disegno? Cio le linee rosse vengono disegnate solo all'esterno...chedevo il sistema migliore per segnare sul nostro foglio quel limite entro il quale la stampante non taglia alcuna parte. Al momento pensavo a delle semplici linee guida posto a 3,5 mm di distanza dal bordo del foglio...
Che tipo di file è il PDFXn?

Di: Antonio01 | 26/09/2020 18:03:29


Cambiamo un'altra volta la scena, dunque, sei andato a farti stampare questo, che ormai sta diventando famoso, A4 ma, non sei andato da un tipografo bensì in una copisteria posto dove si usa quella che si chiama "Stampa Digitale".
Per chi non ne fosse a conoscenza "Stampa Digitale" in copisteria non è altro che una stampa fatta con una stampante laser a colori formato A3 quindi, tutto il nostro discorso di abbondanze e di pagine al vivo va a farsi benedire perchè, giustamente, come ti hanno fatto osservare è sciocco stampare su un foglio A3 un A4 con l'abbondanza, significherebbe buttare mezzo foglio per ogni stampa.
Quindi, a questo punto non ti devi più arrovellare, disegna sul tuo A4 in Illustrator con pagine al vivo a 0 e, metti le tue foto o le tue illustrazioni al limite del bordo pagina; qundo sei soddisfatto salva il documento e fanne direttamente un PDF senza passare per l'anteprima di stampa, lo porti in copisteria e loro ti stamperanno l'A4 così come si vede nel PDF, questo perché la loro stampante supporta la stampa senza margini...
A saperlo subito non avremmo sproloquiato tanto... fammi sapere_
P.S. I file PD/X-n.- (n sta per numero) li trovi nel pannello Salva Adobe PDF alla voce Standard: tira giù il menu a tendina, sono tutti là, solitamente li chiedono i tipografi (che stampano in offset) perché le loro macchine sono già preparate a lavorare con file di quel tipo.

Di: Glyphs | 26/09/2020 18:03:29


Grazie per le info Glyphs :)
Scusami per il ritardissimo della risposta, ma cause esterne nonchè vacanze natalizie di mezzo, non ho avuto il tempo per controllare e rispondere a svariate email e messaggi.

Di: Antonio01 | 26/09/2020 18:03:29