Illustrator: pdf multipagina da Indesign

Di: visualgio | 26/09/2020 18:37:29
Vi sottopongo un problema relativo alla conversione di un file pdf multipagina (creato da Indesign CS6) in Illustrator CS6 (System MAC OS 10.8.3). Per fare la conversione ho utilizzato lo script: AI_openMultiPagePDF_CS4_CS5.v1.02.jsx. L'operazione è riuscita ma il file finale non mi visualizza alcuni elementi grafici presenti nel documento originale. Sono alcune immagini collocate sulle pagine mastro del file di Indesign originale, box e font sfumati e con effetti vari (ombra, alone, effetto rilievo..). In realtà questi elementi ci sono perché riesco a vederne gli ingombri nella visualizzazione 'contorno', ma non riesco a farli apparire.
Magari è sufficiente un comando da menù che non conosco…
Potete gentilmente aiutarmi?
Grazie

Risposte



Benvenuta sul forum,
è molto difficile dare un parere da lontano, specialmente quando si utilizzano degli script, l'unico consiglio è quello di provare un'altro script, magari può darsi che risolvi e, sottolineo può darsi.
Di seguito l'indirizzo per lo script...
http://rwillustrator.blogspot.it/2011/03/convert-pdf-pages-to-illustrator.html
Buon lavoro...

Di: Glyphs | 26/09/2020 18:37:29


In realtà gli altri elementi delle pagine sono stati convertiti perfettamente. I contenuto della pagina sono dentro una maschera di ritaglio.
Forse è un problema di visualizzazione o di come sbloccare gli elementi presenti sulla pagina CHE RIESCO A SELEZIONARE MA NON A VEDERE (anche nell'anteprima del pannello livelli sono visibili e non bloccati).
Purtroppo non conosco bene Illustrator...
ps. l'URL indicato è quello da cui ho scaricato lo script.
Grazie
Giovanna

Di: visualgio | 26/09/2020 18:37:29


Scusa,
sicuramente sono io che non ho capito, nel tuo primo post dicevi che erano immagini e font sfumati posti nelle pagine mastro a non essere visualizzati, mentre adesso dici "I contenuti della pagina sono dentro una maschera di ritaglio".
Quindi deduco che è la maschera di ritaglio a non essere visualizzata ma allo stesso tempo selezionabile.
Faccio qualche domanda :
- sei stata tu a creare il pdf oppure ti è stato semplicemente dato il file?
- hai potuto settare le opzioni di importazione oppure lo script ha fatto tutto in automatico?
- sei in grado di estrapolare la pagina pdf che non riesci a visualizzare e farla diventare pdf monopagina (per bypassare lo script)?
Perdona la lungaggine ma, è per avere un quadro d'insieme su cui ragionare...

Di: Glyphs | 26/09/2020 18:37:29


Scusami tu, mi sembrava di essere stata chiara, ma forse do per scontate alcune cose.
Il file originale l'ho impaginato io in Indesign CS6 con alcuni elementi grafici sulle pagine mastro e testi, box e foto sulle pagine normali.
Da questo ho realizzato il PDF ad alta risoluzione per la stampa.
Siccome il cliente mi ha chiesto la versione .ai del file ho scaricato lo script e fatto la conversione in automatico (l'unica cosa che posso scegliere è il numero di pagine da convertire).
Il file in formato Illustrator che esce è completo come numero di pagine ma alcuni elementi grafici non si vedono, anche se i box di ingombro sono visibili nella visualizzazione 'contorno'. Sono: o foto che erano posizionate sulla pagina mastro di Indesign, oppure testi che erano colorati con una sfumatura, oppure ancora box con alcuni effetti tipo ombreggiatura ed effetto rilievo.
La maschera di ritaglio nel documento finale di conversione viene creata dal software, non la creo io nel file di Indesign, oltre a suddividere le sfumature in rettangoli separati per ogni tonalità della sfumatura.
Ho provato anche ad esportare un eps da Indesign per poi aprilrlo in Illustrator: il risultato sembra perfetto solo che se attivo la visualizzazione contorno, le immagini risultato tutte suddivise in rettangoli, (che non so se si vedono poi in fase di stampa).
Aprendo, come mi suggerisci tu, una pagina pdf alla volta il risultato è migliore ma manca ancora qualche box sfumato e l'elemento grafico a righe.
Giovanna

Di: visualgio | 26/09/2020 18:37:29


Chiedo scusa se rispondo con ritardo dovuto ad altri impegni non posticibabili...
Penso proprio che il problema sia nel pdf generato da indesign e, non perchè sia mal generato ma da alcune prove da me fatte direi che:
-- E' Illustrator che mal digerisce i pdf generati altrove;
-- Mentre, Illustrator vede perfettamente quelli che lui stesso genera.
D'altronde spulciando in giro, lo stesso Dov Isaacs -principal scientist adobe- non moltissimo tempo fa diceva (riporto letteralmente):
Adobe Illustrator opera in CMYK o RGB, un solo spazio colore specifico per ogni documento. Quindi, un file pdf con gestione del colore con più di uno spazio colore aperto in Illustrator risulterebbe rovinato. Inoltre ci sono molti costrutti PDF di cui Illustrator non ne sa nulla. Nella migliore delle ipotesi, sono trattati come oggetti estranei che non possono essere modificati. E per il testo, Illustrator "capisce" solo particolari codifiche. In generale un PDF può perdere il testo quando viene aperto in Illustrator.
Dunque, direi che ti sei risposta da sola quando dici:
"Ho provato anche ad esportare un eps da Indesign per poi aprilrlo in Illustrator: il risultato sembra perfetto".
Quindi, anche se capisco che è poco piacevole, le pagine importate in pdf che risultano non perfette, importale in Illustrator in formato eps, poi dopo averle lavorate fai questa prova:
-- esporta da Illustrator in pdf;
-- riapri in Illustrator il pdf generato;
Non dovresti avere problemi...
E' tardissimo, ti saluto e buon lavoro...

Di: Glyphs | 26/09/2020 18:37:29


Grazie Paolo, gentilissimo!
Nel frattempo, per risolvere il problema, ho importato le pagine una alla volta, importate in un unico file e ricostruito gli elementi grafici mancanti.
Ma voglio comunque provare come mi hai suggerito. Oltre a fare qualche tentativo cambiando le impostazioni di output mentre genero il pdf da Indesign.
Grazie ancora e buon lavoro a te.
ciao
Giovanna

Di: visualgio | 26/09/2020 18:37:29


Ciao Visualgio,
vedi che è Glyphs che ti ha dato una mano finora... non io.
Tuttavia mi sono imbattuto in questo argomento e, senza aver approfondito e letto tutto, vorrei farti provare a sbloccare tutti gli elementi delle pagine mastro sulle pagine del tuo documento di Indesign prima di effettuare quello script che hai nominato sul tuo primo messaggio. Può essere che lo script non ti prenda gli elementi bloccati. Fammi sapere, ciao e grazie a Glyphs che si prodiga così tanto per la comunità di 001design.it.

Di: Anonimo | 26/09/2020 18:37:29