Illustrator: scalare una forma ed i tratti proporzionalmente

Di: Claudio4633 | 26/09/2020 18:55:27
Ciao a tutti, vi seguo da tempo dato il forum ricco di informazioni preziose, ieri ho avuto bisogno di iscrivermi invece per questo problema che non riesco a risolvere.
Sarà sicuramente una stupidata ma purtroppo non sono molto ferrato con illustrator, dunque: ho "ricalcato" logo, adesso mi trovo con tutti questi pezzetti geometrici che se li mantengo nella dimensione in cui sono nati non ho alcun problema, altrimenti si rovina tutto il logo. Qualcuno sa darmi una mano per trasformare in maxi forma geometrica tutti questi pezzetti?
Grazie anticipatamente a tutti
Ciao

Risposte



Ciao Claudio e benvenuto sul forum,
a dir la verità non è che ci ho capito molto;
in primis dici che hai ricalcato un logo, ho capito bene?
poi, dici che hai dei pezzetti geometrici, domanda: da dove vengono?
a seguire penso di comprendere che vuoi fare un ingrandimento, domanda: che cosa? questi pezzetti? il logo? o tutti e due?
Mettiti nei miei panni, ancora non sono in possesso di chiaroveggenza, per cui aiutami a capire meglio, dammi più informazioni,
magari con immagine a corredo;
insomma, mettimi nelle condizioni di poterti aiutare al meglio.
Buon lavoro...

Di: Glyphs | 26/09/2020 18:56:27


Ciao glyphs e grazie per la tua risposta, cerco di essere più chiaro, sono abbastanza un newbie dunque: ho un logo originale (non vettoriale) tramite illustrator l'ho ricreato con delle forme geometriche (linee, poligoni etc) ho usato pure qualche funzione di sottrazione e associazione di aree per renderlo uguale all'originale.
Ovviamente adesso mi ritrovo con tante figure geometriche non assemblate (es: per il cilindro ho 2 ellissi ed un rettangolo), quando provo a selezionare tutte queste figure e ridimensionare come se avessi un'unica immagine sballa tutto (es: per il cilindro le ellissi si decentrano ed i bordi sembrano enormi). Sono convinto che è una stupidagina ma ci sto ammattendo su, spero di essere stato un po' più chiaro.
Grazie ancora per l'aiuto
ciao

Di: Claudio4633 | 26/09/2020 18:56:27


Porca miseria, ho appena risolto, basta impostare "Scale Strokes & Effects"! quando si fa il ridimensionamento, ieri non vedevo l'impostazione. Grazie comunque per l'aiuto
Ciao

Di: Claudio4633 | 26/09/2020 18:56:27


Mi fa molto piacere che hai risolto da solo;
stai pur sicuro che "Scale Strokes & Effects" non lo dimenticherai più.
Buon lavoro...

Di: Glyphs | 26/09/2020 18:56:27