Illustrator: testo per Cinema 4D

Di: Destino | 26/09/2020 18:41:31
Ciao a tutti. Premetto che mi sto approcciando solo ora ad Adobe Illustrator solo perchè ne ho bisogno per intergrarlo con un altro origramma ovvero Cinema 4d, poichè sto seguendo un tutorial che ne prevede l'uso insieme appunto ad Illustrator. Quindi so niente o quasi di Illustrator. Quello di cui ho bisogno è un tracciato testo che devo importare in Cinema 4d in stile Harry Potter e i Doni della Morte Parte 2. Quello che ho pensato è quello di creare il testo, prima in photoshop importare il tracciato in Illustrator e poi esportatlo per Cinema 4d, soltanto che come testo semplice, la scritta, diciamo il font di HP non ha questo tracciato che ne regola la profondità;
http://img27.imageshack.us/img27/9463/vlcsnap2011100117h29m08.png
Potete aiutarmi?

Risposte


Re: Illustrator: esportare un testo per un software 3d

Ciao Destino e benvenuto su 001design.it,
il tuo però non è un problema di Illustrator.
Come vedo dalle immagini che hai postato, già sei riuscito ad importare il tracciato sul software di grafica 3d. A questo punto, se vuoi dare profondità dovrai estrudere le curve e poi chiudere le superfici usando planar o loft.
In Illustrator per far diventare un testo in tracciato esiste l'apposito comando dal menu: Testo > Crea contorno (Shift+Ctrl+O).
In Illustrator comunque esistono anche gli effetti per simulare il 3d, vedi menu: Effetto > 3d > Estrusione e smusso (comando presente al 100% nella versione Illustrator CS3, prima non ricordo ma è molto probabile che esistesse già). Dopodiché puoi impostare tutte le opzioni senza dover scomodare un software 3d professionale.
Inoltre dovresti anche poter inserire del testo direttamente nel software 3d (per esperienza mi ricordo che Maya lo fa, nel senso che scrivi il vettoriale direttamente con il font prescelto).

Di: Anonimo | 26/09/2020 18:41:31

Re: Illustrator: esportare un testo per un software 3d

"Pablito"Ciao Destino e benvenuto su 001design.it,
il tuo però non è un problema di Illustrator.
Come vedo dalle immagini che hai postato, già sei riuscito ad importare il tracciato sul software di grafica 3d.

No sbagli, ho omesso di dire che quelle due screenshoot sn del tutorial video, io devo non so come creare nella scritta "Harry Potter" quei vettori che poi nel video daranno la profondità, se la scritta vettoriale la lascio solo con il contorno, la profondità generale del testo ci sarà ma diciamo la facciata sarà liscia totalmente! Non so se mi sono spiegato bene XD

Di: Destino | 26/09/2020 18:41:31

Re: Illustrator: esportare un testo per un software 3d

"Pablito"A questo punto, se vuoi dare profondità dovrai estrudere le curve e poi chiudere le superfici usando planar o loft.

Di: Anonimo | 26/09/2020 18:42:31


come si fà?

Di: Destino | 26/09/2020 18:42:31

Re: Illustrator: testo per Cinema 4D

Si studia.
Apri la guida in linea del tuo programma e leggi (normalmente accessibile premendo il tasto F1).
Anche se io dovessi dirti "seleziona la curva ed usa il comando Planar" tu mi chiederesti come si fa a selezionare la curva. Quindi il discorso non finirebbe mai... ed invece l'argomento finisce qui.
P.S. Poi se ometti le cose non sono gli altri a sbagliare, lo stesso vale se non leggi/applichi ciò che c'è scritto.

Di: Anonimo | 26/09/2020 18:42:31