Illustrator: tracciati che si muovono da soli

Di: brainvision | 26/09/2020 18:53:28
No, non è il titolo di un film horror, lo giuro!
Innanzitutto salve a tutti! Questo è il mio primo messaggio in questo forum ma non ho trovato una sezione per presentarmi, quindi faccio direttamente la mia domanda, se non vi dispiace..
In pratica sto lavorando su dei tracciati per ottenere dei vettoriali da immagini di icone; di solito uso un tracciato impostato con sia fill che stroke in assoluta trasparenza, perché mi trovo molto meglio..
Ma a volte capita però che devo usare uno stroke bianco per controllare che i tracciati siano davvero precisi! Ed ecco che poi, quando rimetto lo stroke trasparente, il tracciato si sposta di pochi punti! Sempre però verso il basso e verso sinistra! La cosa come potrete facilmente immaginare è davvero seccante, soprattutto quando si lavora con più tracciati e si ha bisogno di avere una panoramica completa d'insieme..
Vorrei sapere da cosa può dipendere questo problema; io uso Illustrator da poco, ma in giro ho letto che questo programma può dare problemi a volte, e che in quei casi si consiglia di eliminare la directory di Illustrator nella propria directory utente.. ma non vorrei fare una cosa simile, onestamente..
Spero di essere stato chiaro abbastanza.. Ho fatto anche un video dove si vede bene il problema.. è su YouTube a questo indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=5nIeRl2l ... e=youtu.be
Grazie a tutti per l'attenzione, a presto!

Risposte



Benvenuto sul forum!
Ti debbo dire che ho personalmente riprodotto quanto da te segnalato, senza riscontrare alcuna anomalia.
Come succede per Photoshop, anche in Illustrator può corrompersi il file adibito al salvataggio delle preferenze, provocando malfunzionamenti e strani comportamenti del programma.
In questo caso, per risolvere il problema, dovremo semplicemente ripristinare tutte le impostazioni di default per le preferenze, in quale modo?
Due modi facili e veloci per effettuare l'operazione:
1) Premi e tieni premuti Alt+Ctrl+Maiusc (Windows) oppure Opzione+Comando+Maiusc (Mac OS) durante l’avvio di Illustrator. Le impostazioni correnti vengono annullate;
2) In alternativa elimina o rinomina manualmente il file AIPrefs (Windows) o Adobe Illustrator Prefs (Mac OS). Al prossimo avvio di Illustrator verranno creati nuovi file delle preferenze.
Il file in questione si trova nella cartella (lettera del disco):\Documents and Settings\(nome utente)\Dati applicazioni\Adobe\Adobe Illustrator (versione del programma) Settings\AIPrefs.
Miracoli non se ne fanno ma in grande maggioranza questa soluzione risolve questi strani comportamenti del programma;
ti saluto, buon lavoro e facci sapere...

Di: Glyphs | 26/09/2020 18:53:28


ciao glyphs
grazie per il benvenuto e grazie mille per la risposta! ;)
Riguardo al mio problema, devo specificare che non è una cosa che si verifica sempre, per fortuna; il che indurrebbe a pensare che si tratti di impostazioni particolari del tracciato o di qualche tipo di tracciato, non so.. inoltre se noti nel video, i punti dei tracciati in alto sulla destra non si muovono, anzi tutto lo spostamento parrebbe proprio relativo a quei punti, come se fossero impostati come centro della trasformazione libera, tipo.. (Free Trasform in inglese, non so come viene tradotto in ita).
Ma io non faccio altro però che selezionare tutto con CTRL + a o con il Direct Seection Tool attivabile con il tasto A..
davvero strano.. ora ho provato a chiudere i file che mi davano problemi e sono andato avavnti con il mio lavoro; più tardi proverò ad aprirli nuovamente e vedere cosa succede, sperando che si sia magicamente risolto tutto (mah.. poco ci credo!)
Volevo comunque chiederti, se possibile: cancellando la dir oppure premendo la combo che mi hai indicato, perdo proprio tutte le impostazioni personalizzate, quindi anche patterns, gradients etc.. dovrei tipo fare il backup magari ed una volta sistemato il problema ripristinare selettivamente e controllare che il problema non si sia ripresentato? O cosa altrimenti?
Grazie mille ancora!

Di: brainvision | 26/09/2020 18:53:28


Ti rispondo subito,
un tracciato sottoposto a trasformazione di traccia, colore etc. non si deve muovere (in alto, in basso, a destra o a sinistra) né una parte, né il tutto; quindi, il semplice fatto che a te succede dà il senso di comportamento anomalo.

"brainvision"cancellando la dir oppure premendo la combo che mi hai indicato[/QUOTE]
dir vuol dire directory, io non ti ho detto di cancellare la directory ma, il file AiPrefs di cui ti ho indicato il percorso, tutto sommato prova a tenere premuti i tasti Alt+Ctrl+Maiusc durante tutto l'avvio di Illustrator è più facile e veloce, con questa procedura (tra l'altro lo consiglia la stessa Adobe) viene cancellato il file delle preferenze e ne viene creato uno nuovo.
[QUOTE="brainvision"] perdo proprio tutte le impostazioni personalizzate, quindi anche patterns, gradients etc.

No, tranquillo, i patterns, gradients etc. vengono mantenuti (non fanno parte delle preferenze), tutto quello che viene eliminato fa parte del Pannello Preferenze richiamato da Modifica > Preferenze.
Come già detto questa semplice operazione in moltissimi casi risolve...
Buon lavoro...

Di: Glyphs | 26/09/2020 18:54:28


ah credevo si trattasse di una directory!
Ottimo allora, ho fatto bene a chiedere maggiori dettagli.. ora vado a cuor leggero..
faccio sapere presto; nel frattempo buon fine settimana!

Di: brainvision | 26/09/2020 18:54:28