Indesign: associare pagine mastro esterne al documento

Di: Marumaru | 26/09/2020 18:26:33
Esiste un modo di collegare una pagina mastro tra documenti diversi di In design?
Mi spiego meglio con un esempio:
Creo un file indesign "A.indd" con una pagina mastro A-mastro
Adesso creo un file "B.indd" e voglio applicare alle mie pagine il file A-mastro presente nel documento "A.indd"
Quello che posso fare è caricare un file mastro esterno: scelgo il documento A.indd, le/la pagine/a mastro presenti in A.indd vengono aggiunte alle pagine mastro del documento B.indd e le posso quindi applicare.
Se però vado a cambiare successivamente il mastro nel documento A.indd, non mi si aggiorna automaticamente nel documento B.indd (le pagine mastro sono state semplicemente importate dall'altro file ma hanno perso qualsiasi collegamento con il file di origine)
Vorrei fare con una pagina mastro quello che succede con immagini esterne collegate in un file: cambio il file immagine esterno e mi si aggiorna nel file indesign
spero di essermi spiegata bene...

Risposte



si, abbiamo capito bene ma indesign non ha modo di sapere che le due mastro devono essere sincronizzate visto che sono due documenti diversi a meno che di usare la funzione Libro o di importare pagine come immagini…

Di: Pemulis | 26/09/2020 18:26:33


In effetti sembra possibile.
Dal manuale InDesign > Layout:
Importare una pagina mastro da un altro documento
Potete importare pagine mastro da un altro documento InDesign (qualsiasi versione) nel documento attivo. Se il documento di destinazione contiene pagine mastro con nomi diversi dalle mastro del documento sorgente, tali mastro e le relative modifiche locali resteranno inalterate.
1 Nel menu del pannello Pagine, scegliete Carica pagine mastro.
2 Individuate e fate doppio clic sul documento InDesign contenente le pagine mastro da importare.
3 Specificate l’azione da eseguire se una mastro caricata ha lo stesso nome di una mastro del documento corrente.
• Scegliete Sostituisci pagine mastro affinché le mastro del documento sorgente sostituiscano le mastro con lo stesso nome nel documento destinazione. Se il documento di destinazione non presenta alcuna modifica locale di elementi mastro, potete tranquillamente usare Sostituisci pagine mastro.
• Scegliete Rinomina pagine mastro per cambiare i prefissi di pagina passando alla successiva lettera dell’alfabeto disponibile.
Una volta importate le pagine mastro dal documento sorgente, viene impostato un collegamento tra il documento sorgente e quello di destinazione. Se successivamente caricate delle mastro dallo stesso documento sorgente, verrà mantenuta l’associazione tra elementi modificati localmente e rispettivi elementi principali delle pagine mastro ricaricate. Questa associazione vi consente di mantenere uniformi le pagine mastro presenti in diversi documenti, senza dover unire questi documenti con la funzione libro.
Se desiderate usare questo metodo per assicurare uniformità tra le pagine mastro, dovrete caricare le pagine mastro dal documento sorgente prima di modificare un oggetto sulla pagina mastro. Se il documento presenta elementi con modifiche locali e non è ancora stata importata alcuna pagina mastro da alcuna sorgente, tali elementi diventeranno scollegati la prima volta che verranno caricate pagine mastro da un documento sorgente e sostituite alle mastro con lo stesso nome della pagina mastro da cui dipendevano gli elementi con modifiche locali.

Ho fatto un veloce test: sembra funzionare random nel senso che a volte ha modificato e altre volte no.
Dovrei approfondire riprovando.
A dir la verità però non vedo la grande convenienza di questa funzione (che non ho mai utilizzato), anzi mi sembra anche leggermente pericolosa in quanto credo sia abbastanza facile provocare guai inavvertitamente.

Di: GraphicManoval | 26/09/2020 18:26:33


Avevo consultato anch'io il manuale di indesign ed avevo già provato questa soluzione. L'ho provata una sola volta e non ha funzionato, quindi ho dato per scontato che si comportasse sempre in questo modo (la funzione "random" mi incuriosisce però)
L'utilità di questa cosa deriva dal fatto che ho 40 file indesign separati che hanno la stessa struttura (si basano su pagine mastro identiche).
Se adesso voglio fare una modifica a questa struttura in tutti e 40 i file la soluzione più semplice che ho trovato è quella di sistemare le mastro su uno dei file e poi aprire ad uno ad uno gli altri 39 file e importare le mastro dal primo file (quello che suggerisce il paragrafo della guida che hai riportato).
Funziona tutto, mi chiedevo però se esistesse una funzione simile a quella del collegamento delle immagini (che restano associate al file), dove, in modo automatico, indesign riconosce che una delle mastro è stata modificata sul file di origine e la fa aggiornare sul file associato.
E' puramente una questione di comodità e maggiore velocità.
Vi ringrazio per le risposte

Di: Marumaru | 26/09/2020 18:26:33


avevo provato anch'io ma non funzionava questa cosa…
forse non sono stato molto chiaro nella mia precedente risposta:
i file di indesign si possono inserire come immagine già da qualche versione senza problemi e quindi se prepari un file con la sola mastro e la importi nella mastro degli altri doc automaticamente aggiorni tutti i tuoi doc in un colpo solo… o no?

Di: Pemulis | 26/09/2020 18:26:33