Indesign: bordo del logo nel pdf

Di: 84nemesis | 26/09/2020 18:49:39
Ciao a tutti, ho un problema con l'esportazione in pdf. Ho inserito in una pagina un logo e ho impostato a tutto il documento lo stesso colore del logo in modo da uniformare il tutto. Ho impostato anche degli effetti di contorno sfocato base. Il risultato a video è ottimo e omogeneo ma esportando in pdf si vede il bordo del logo e si nota lo stacco con lo sfondo. Ho provato tutte le pre-impostazioni di per il pdf eliminando compressioni ecc. Ma nulla! Solo esportando in jpg il problema si presenta in maniera minore.
Potete aiutarmi?

Risposte



Credo dipenda dal modo di lavorare, il tuo logo magari è in rgb, lo sfondo in cmyk oppure entrambi in cmyk ma il logo in fogra39 e in indesign hai assegnato un profilo differente, in questo caso apparirà differente in fase di esportazione del pdf.
Partiamo da un punto, il logo è cmyk o rgb? Il colore come l'hai assegnato a tutto il resto?

Di: Larsenio | 26/09/2020 18:49:39


Buongiorno,
allora io avevo questo logo ed ovviamente non sapevo il colore preciso. Ho utilizzato il programmino "colorpic" per avere un valore RGB O CMYK. Ho provato ad impostare alla pagina i valori cmyk con Indesign ma il colore non corrispondeva affatto, forse tu saprai dirmi perchè (probabilmente il logo era stato impostato originalmente in RGB, non so). Allora ho usato i valori RGB sempre di color pic ed ho ottenuto un ottima omogeneità, almeno in Indesign. Con l'esportazione i bordi del logo sono più visibili. Con l'esportazione in JPG si nota di meno.

Di: 84nemesis | 26/09/2020 18:49:39


Non ci siamo, non è questo il modo di lavorare e già dal fatto di non sapere se è rgb o cmyk credo che è inutile star a disquisire sul fatto di usare o meno un programma chiamato colorpic che campiona un colore a schermo in RGB (non lavora in cmyk da quanto leggo).
Il logo va aperto se bitmap in photoshop per capirne profilo colore e in che metodo colore è stato creato, rgb/cmyk etcc.. poi in indesign ricrei la stessa percentuale di colore in rgb o cmyk da usare come fondo.
In questo modo ottieni la medesima tonalità.

Di: Larsenio | 26/09/2020 18:49:39