Indesign: collegare e scollegare testo

Di: elastar | 26/09/2020 18:20:39
Salve a tutti,
sto creando un libro di poesie in indesign di 80 pagine.
Ho creato per ogni pagina una casella di testo in cui è scritta una o due poesia, in base alla lunghezza. Il cliente ora viene da me e mi chiede di spostare alcune poesie, trasferendole alla pagina successiva. E qui mi sono chiesta, "perchè non hai creato il testo collegato". Posso ancora collegare tra di loro le caselle di testo, per fare le modifiche, ma se voglio poi tornare indietro a una casella di testo semplice, scollegando tutto, il testo rientra tutto nella prima pagina.
Penso che il testo collegato semplifica il suo spostamento tra le pagine
ma modificandolo (soprattutto all'inizio) poi bisogna controllare ed aggiustare le pagine successive.
Cosa mi consigliate di fare?
E' possibile collegare e scollegare il testo senza che scollegandolo torni tutto alla prima casella di testo??

Risposte



La cosa più semplice ed efficace da fare è proprio quella di realizzare un documento con tutto il testo ancorato e con una bella interruzione di pagina alla fine di ogni poesia in modo tale da distribuirle in maniera ordinata e pulita.
Per inserire tali interruzioni, posiziona il cursore alla fine di una poesia ed usa la voce del menu: Testo > Inserisci carattere di interruzione > Interruzione di pagina (Ctrl+Invio del tastierino numerico). Nel caso di una sola colonna, anche il semplice Invio del tastierino numerico sarà sufficiente.
Un'altra cosa interessante da dire è che puoi automaticamente collegare tutto il tuo testo, a tutte le pagine che si creeranno automaticamente, cliccando sul quadratino rosso di fine box di testo e poi andando a cliccare nello spigolo della pagina successiva tenendo premuto il pulsante Shift/Maiuscolo.
Dopodiché per spostare una pagina al posto di un'altra:
• apri la palette relativa alle pagine (Finestra > Pagine oppure F12);
• click destro sulla pagina da spostare;
• sposta pagine...
• scegli la posizione e godi del risultato.
P.S. Chiaramente è possibile anche utilizzare il sistema drag&drop.
Ulteriori ed interessantissimi approfondimenti invece su come utilizzare gli oggetti ancorati utilizzando Indesign CS 3, li potrai trovare al seguente link, cliccando su Indesign e riproducendo la lezione “Lavorare con oggetti ancorati” grazie alla chiarissima Ana Paula Tamburini:
http://www.adobe.com/it/designcenter/video_workshop/

Di: Pablito | 26/09/2020 18:20:39


grazie, sto usando come hai detto tu l'interruzione di pagine.
spero che il cliente non mi faccia incasinare troppo!
ciao

Di: elastar | 26/09/2020 18:21:39