Indesign: continuare il numero della nota a pié di pagina

Di: Berior | 26/09/2020 18:31:34
Buonasera, io ho creato per prova un piccolo sito che aggiorna, cancella, modifica e visualizza dei record in una tabella con dreamweaver, premetto che per far funzionare in locale le pagine con il database ho usato odbc, il sito in locale funziona ma quando lo riverso sul provider mi dice che non può riversare il file del database perche gli nega l'accesso. e le pagine quindi su provider non funzionano, come devo fare?

Risposte


Richiesta info.

Ciao Nikgiord,
benvenuto e grazie per aver scelto 001design.it.
Spiegheresti a tutti cosa significa odbc?
Che tipo di database stai utilizzando?
Hai impostato le password e tutto anche per l'accesso al database?
Vedi se quanto c'è scritto al seguente link ti può risolvere il problema.
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=48
Fammi sapere

Di: Pablito | 26/09/2020 18:31:34

Riversare sito da dreamweaver a provider

Origine dati ODBC si trova in strumenti di amministrazione di win xp pro e serve per creare un collegamento con un database di Access.

Di: Nikgiord | 26/09/2020 18:31:34

Riversare sito da dreamweaver a provider

Pablito non funziona, ti ripeto, quando provo il sito in locale funziona "da paura", ma quando lo riverso sul mio provider no mi da il seguente errore Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'
[Microsoft][ODBC Driver Manager] Data source name not found and no default driver specified
/inserimento.asp, line 113
invece in locale no cosa devo fare?

Di: Nikgiord | 26/09/2020 18:31:34


Ciao Nikgiord,
questo non lo so perché non l'ho mai fatto...
Hai provato a contattare il tuo servizio di hosting? Per vedere cosa ti dicono in proposito, chissà che non sia disabilitato qualche servizio per l'uso del database, ecc.
Chiederò in giro, anche se nel periodo di agosto inoltrato è un po' difficile trovare una risposta al tuo quesito.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:32:34

Riversare sito da dreamweaver a provider

Ho telefonato al provider e mi parlava di un file global.asa che ho notato viene generato solo da frontpage e non da dreamweaver come funziona questo diavolo di file?

Di: Nikgiord | 26/09/2020 18:32:34

global.asa

Una cosa è sicura, non riguarda direttamente Dreamweaver ma le applicazioni ASP. E io in ASP non posso aiutarti.
Ecco tre bei link per studiare e conoscere il file global.asa.
http://www.morpheusweb.it/html/manuali/asp/asp_globalasa.asp
http://www.aspcode.it/articoli/articoli.asp?act1=show_art&idx=11
http://www.soft-land.org/cgibin/doc.pl?doc=../faq/globalasa&tpl=faq
Prova a chiedere ad uno dei loro forum maggiori informazioni, sicuramente ne sanno più di me sulla questione.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:32:34

Indesign: continuare il numero della nota a pié di pagina

Ho bisogno di una dritta su indesign. Vi faccio un esempio semplice: io ho creato 3 pagine. In ognuna di queste ho fatto un riquadro per il testo. La prima e la seconda pagina hanno i riquadri collegati fra di loro mentre la terza è isolata. Nelle prime due pagine c'è scritto del testo che, appunto che sono collegate, inizia nella prima e finisce a metà della seconda pagina. Nella prima pagina ci sono due note a piè pagina numerate 1 e 2. Nella seconda pagina c'è solo una nota a piè pagina che avrà numerazione 3. Ecco il dilemma: nella terza pagina, quella isolata io ho messo del testo con una nota a piè pagina ma la numerazione delle note è ricominciata da 1 quando a me serve che questa continui dalle due pagine precedenti (in questo esempio io voglio che abbia nota numero 4).
ho cercato parecchio sulla rete e sul forum e trovo sempre notizie relative ad importazione da word... e altro. Da quello che forse mi è parso di capire è che indesign in questo sia un pò limitato. Ma conoscete a questo punto un nome di un plug-in o di uno script che possa fare quello che chiedo?
Grazie

Di: Berior | 26/09/2020 18:32:34


Mi spieghi per quale motivo vai contro la logica delle cose?
Perché il box della terza pagina non è collegato?, sicuramente hai seguito un tuo logico raginamento ma, per quale motivo non lo spieghi pure a noi?
Altra domanda: questa cosa riguarda solo tre pagine oppure si ripete innumerevoli volte?
Prima di dire che è un problemone non risolvibile cerchiamo di intenderci meglio.
A presto

Di: Glyphs | 26/09/2020 18:32:34


Scusate il ritardo con cui rispondo ma non mi è arrivata la notifica e pensavo non avesse risposto nessuno. Cerco di spiegare meglio il quesito. Non ho collegato il box della terza pagina perchè sarebbe l'inizio del secondo capitolo e ad ogni capitolo voglio che la numerazione delle note continui e non ricominci da 1. Io le note le voglio tutte in basso (come in quasi tutti i libri), ovvero se ho solo una nota voglio che questa si posizioni nella riga finale della pagina, se ne ho due voglio che la seconda si posizioni nell'ultima riga della pagina e la prima le stia sopra e via così. Quindi succede questo: io creo due colonne di testo per pagina e le note in basso. Le prime due pagine (che risultano essere quelle del primo capitolo) hanno delle note numerate in basso ma la seconda pagina non è tutta completata dal testo. Io quindi devo passare alla terza pagina e iniziare il secondo capitolo. Creo le due colonne ma non posso collegarle alle pagine precedenti perchè altrimenti quando inizio a scrivere, il programma mi riconosce che deve riempire di scritte la seconda pagina!
Quindi io non le collego ma le note riniziano da 1.
Ora: io ho provato a collegare tutti i box (anche della terza pagina e a spostarmi dalla seconda alla terza pagina con gli spazi (cosa molto barbara). Questa è una soluzione idiota perchè comunque se un giorno dovrò aggiornare le scritte del primo capitolo il layout mi sballerà tutto il documento. Spero di esser stato più chiaro.
Quindi riassumento voglio:
- avere più capitoli
- avere le note che partano da 1 e continuino sino a fine documento in maniera crescente senza riavviarsi in ogni capitolo
- avere le note in basso nella pagina
PS: non ho detto che è un problemone ma un quesito. E si, ho cercato di cavarmela da solo ma senza successo e spero di esser stato più chiaro. Se serve comunque vi posso postare il documento o immagini di esso cosi magari ci capiamo subito

Di: Berior | 26/09/2020 18:32:34


Magari se "nella seconda pagina non tutta completata dal testo" regoli la cornice del testo a misura del testo inserito risolvi i tuoi problemi, riuscendo anche a collegare tutto il testo.
"se ho solo una nota voglio che questa si posizioni nella riga finale della pagina, se ne ho due voglio che la seconda si posizioni nell'ultima riga della pagina e la prima le stia sopra e via così"
- non è che lo vuoi tu, le note si impaginano proprio così, di default, sia in automatico che manualmente.
Se ho capito male chiedo scusa.
Sbaglio ad avere la convinzione che tu ti sia avvicinato da pochissimo a InDesign?

Di: GraphicManoval | 26/09/2020 18:33:34


potresti semplicemente andare in opzioni note a piè di pagine e impostare per il nuovo capitolo di partire con la numerazione dal n° che ti serve anziché da 1

Di: alan.ford.tnt | 26/09/2020 18:33:34


Rispondo ad entrambi:
- graphicmanoval se regoli la cornice come dici tu, succede che le note non rimangono più alla fine della pagina ma ad esempio, se alzo la cornice a metà pagina le note partiranno da li. se però c'è un modo per alzare la cornice solo del testo ma non delle note vorrei sapere come fare e il mio problema potrebbe risolversi cosi anche se non mi sembra un modo comunque scientifico.
- Alan fare un lavoro del genere, quando avrò finito il lavoro e dovrò modificare una voce, per esempio eliminarla, significa dover rifare a mano tutte le note dei capitoli successivi. La cosa la vorrei fatta in automatico. Se nella prima pagina modifico una nota, nelle pagine successive i numeri devono cambiare in automatico e lo stesso ad ogni inizio capitolo.
Vi inserisco un file di esempio perchè con la pratica forse la cosa si semplifica
http://wikisend.com/download/929114/File esempio.indd

Di: Berior | 26/09/2020 18:33:34


"Berior"Rispondo ad entrambi:
- Alan fare un lavoro del genere, quando avrò finito il lavoro e dovrò modificare una voce, per esempio eliminarla, significa dover rifare a mano tutte le note dei capitoli successivi. La cosa la vorrei fatta in automatico. Se nella prima pagina modifico una nota, nelle pagine successive i numeri devono cambiare in automatico e lo stesso ad ogni inizio capitolo.

il problema lo avevo capito, ma altra soluzione non la trovo.
meglio rinumerare la prima nota a inizio capitolo che riposizionare km di testo... poi quanti capitoli vorrai mai fare? 10, 20?

Di: alan.ford.tnt | 26/09/2020 18:33:34


Ho dato un’occhiata al tuo file e penso che al tuo posto risolverei in questo modo:
- Prima di tutto i box di testo devono essere collegati TUTTI
- Collegarli tutti serve ad avere la numerazione delle note consecutiva anche se inizia un nuovo Cap.
- Nel box di testo che dovesse mezzo vuoto (prendo ad esempio il tuo box di pag. 2 ed esattamente dove dice a tre bande verticali di eguali dimensioni.) metti il cursore testo a fianco del punto di dimensioni (che dovrebbe essere la fine del primo capitolo) poi menu Testo>Inserisci carattere interruzione>Interruzione box testo.
A questo punto hai ottenuto quello che volevi:
1) Box di testo mezzo vuoto.
2) Nota che va a fondo pagina anche se c'è una sola riga.
3) Nuovo Capitolo che inizia nella pag. successiva.
4) Nota che continua numerazione (in questo caso 4).
Tieni presente che anche ci fossero variazioni la pagina mezza vuota dove c'è il carattere di interruzione rimane com'è.
Spero di essere stato chiaro… buona domenica

Di: Glyphs | 26/09/2020 18:34:34


Si è esattamente quello che volevo!!! Grazie Glyphs e grazie a tutti quelli che hanno cercato di aiutarmi. Funziona perfettamente perchè comunque se c'è altro testo da aggiungere che prende la mezza pagina mancante e magari un'altra pagina, si crea un'altra pagina con box di testo e le si collega tutte e la formattazione rimane la stessa.
Un saluto a tutti

Di: Berior | 26/09/2020 18:34:34