Indesign CS3: note a piè pagina in testo diviso in colonne

Di: skizzograf | 26/09/2020 18:25:39
Salve a tutti. Primo post!!
Dunque, come statistica vuole il mio problema riguarda la gestione delle note che in InDesign è quanto meno elementare.
Le sorgenti del mio lavoro sono dei files .doc e .rtf. Nel layout che ho creato (e che mi è stato imposto, quindi non posso cambiarlo) ho il testo diviso in due colonne ed anche la note devono seguire la suddetta divisione. Il problema è che le due colonne delle note devono cominciare dallo stesso punto della pagina, potendo variare da pagina a pagina (quindi non deve essere un valore fisso) ma nella stessa pagina devono avere la stessa altezza (in pratica i filetti orizzontali divisori devono essere allineati).
In reltà io riesco a fare ben poco con le note. Se qualcuno sa darmi una mano o sa indicarmi un tool o un plugin o una strada alternativa lo prego sin d'ora di darmi un cenno. Sono al limite della disperazione!!!
Grazie a tutti per l'attenzione

Risposte



Come ti ho già risposto in privato io non ho trovato soluzioni per il problema. Quante pagine sono?

Di: TCK | 26/09/2020 18:25:39


Sì, scusami, avevo letto ma ho avuto problemi con il pc e non ho fatto a tempo a risponderti.
Mah, sinceramente trovo assurdo che un software potente, versatile ed enorme come indesign non abbia una gestione delle note sufficientemente buona. Mi sto scervellando su qualche escamotage ma al momento è buio pesto. Se tu o qualcun altro ha qualche idea non tardi a comunicarmelo, grazie.

Di: skizzograf | 26/09/2020 18:26:39


Ciao. Purtroppo ti devo dire che ... credo proprio che non ci sia una soluzione. Non c'è software di impaginazione che faccia delle note decenti. Qualcuno propone di utilizzare gli oggetti ancorati al testo. Ma secondo me è troppo macchinoso. Anche io mi sono fatto un libro facendo scorrere le note di pagina in pagina, anche perché avevo tre colonne di testo, ma le note dovevano essere su un'unica colonna. E' assurdo che un software così non lo preveda. SOFFRIAMO IN SILENZIO.

Di: dimograff | 26/09/2020 18:26:39


grazie lo stesso dimograff. Se ti va esplicaci meglio queste tue tecniche. Io intanto sto cercando di capire se esportando un doc in xml mi dà la possibilità di gestire meglio la situazione ma mi sembra troppo macchinoso (anche questo) e ho troppo poco tempo per studiare.

Di: skizzograf | 26/09/2020 18:26:39


Per esempio: non posso fare in modo che un determinato testo formattato con uno specifico stile di paragrafo sisposti in una cornice di testo da me precedentemente preposta a contenere il solo testo con quel particolare formato?
Se sì ... come?????
in questo modo formattando tutte le note (manualmente si capisce perchè non c'è manco la possibilità di selezionarle tutte insieme) con lo stesso stile di paragrafo e collocandole in una particolare cornice di testo mi avvicinerei alla soluzione

Di: skizzograf | 26/09/2020 18:27:39