Indesign CS4: importare un rtf e distribuire il testo

Di: Mr.Mime | 26/09/2020 18:24:36
Salve a tutti.
Probabilmente è una domanda banale ma cercando sul forum non ho trovato riferimenti esaustivi.
Ho la banale necessità di impaginare del testo da un documento rtf.
Ho creato 3 pagine mastro, una a singola facciata (inizio capitolo che chiameremo A) ed una doppia (per le pagine interne che chiameremo B).
Nelle pagine mastro, oltre agli orpelli come le caselle per il numero di pagina, sezione ecc... ho inserito le caselle di testo con stile pre-impostato, sulla quale andare ad inserire il testo.
Creo la prima pagina del documento applicandovi la MASTRO A.
Quello che vorrei è fare in modo che al momento dell'importazione, indesign riempia ed aggiunga le nuove pagine (quante ne servono) inserendo il testo nelle caselle testo impostate nelle mastro.
Al momento dell'importazione è possibile fare due cose:
1. Selezionare la casella di testo della pagina (premendo CTRL+SHIFT per forzare l'editing) e poi importare, con la selezione attiva, il testo. In questo modo indesign importa il file rtf dentro la casella fermandosi però alla prima pagina. Quello che devo quindi fare è creare manualmente le nuove pagine, applicarci la mastro B e concatenare le caselle di testo di ogni pagina affinché il testo scorra tra le diverse pagine;
2. Importo il file RTF senza aver selezionato la casella pre-impostata nella pagina mastro. Tengo premuto SHIFT per abilitare l'importazione adattiva. Indesign importa ed aggiunge correttamente le nuove pagine fin dove gli serve ignorando però (giustamente) le caselle di testo delle macro e creando quindi caselle di testo della massima grandezza consentita dalle impostazioni di pagina.
Vi chiedo quindi se è possibile emulare il comportamento del punto 2 all'interno delle cornici di testo del punto 1.
Grazie anticipatamente.

Risposte


Nessuna risposta trovata!