Indesign CS4: tabulazioni dalla versione CS

Di: samgrafica | 26/09/2020 18:20:36
Da circa un anno sono passato definitivamente a Indesign CS4 dalla CS. Qualche giono fa ho dovuto ripredere in mano il catalogo di un'agenzia viaggi realizzato in indesig CS per aggiornare i prezzi. L'ho aperto ovviamente in CS4 ma ho riscontrato un grosso problema con la tabulazione. In pratica non viene rispettata quella preesistente nel momento in cui effettuo una qualsiasi modifica testuale. Apparentemente sembra tutto ok, poi appena sostituisco una cifra (ma anche una singola lettera all'interno di una parola)la tabulazione (che segue la griglia dei listini) viene alterata. Ho provato con e senza fogli di stile, ed anche su altre postazioni riscontrando sempre il medesimo problema. Qualcuno lo ha mai riscontrato? Esistono aggiornamenti ad hoc?

Risposte



Dovrebbero essere le spaziature (avvicinamento) fra le lettere e parole, così come le interlinee a cambiare leggermente.
Portando così il rigo più lungo nella tabulazione.
Puoi provare a selezionare tutto dando un avvicinamento del testo di una piccola percentuale.
Però aspettiamo chi è più informato.

Di: Brizio | 26/09/2020 18:20:36


avevo pensato anche a questo, ma anche variazioni macroscopite delle spaziature sembrano in parte ininfluenti. Nel senso che nelle varie griglie ho utilizzato i caratteri sottolineati per separare una riga dall'altra, in questo modo posso ridurre la dimensione verticale delle tabelle cancellando semplicemtente una riga (senza cioè ridurre le dimensioni del box e cancellare un tracciato orizzontale. Ma con CS4 appena effettuo una modifica del testo, l'ultima riga viene incrementata di una tabulazione che se vado a cancellare lascia la riga(sempre dell'ultima parlo) più corta di quelle precedenti, e l'unico modo per correggerla (e questo non lo comprendo) è allinearla a destra. Adesso sono riuscito in questo modo (un po' macchinoso) ad ovviare il problema. Sicuramente sarebbe più semplice rifare tutto se non fosse che il catalogo è di 130 pagine (!) ed ho la consegna un po' ravvicinata. Se non sono stato chiaro posso postarvi l'esempio di un file. Intanto grazie comunque per la risposta.

Di: samgrafica | 26/09/2020 18:20:36