Indesign: documenti affiancati per la stampa

Di: Hristo | 26/09/2020 18:53:37
Ciao a tutti, negli ultimi mesi mi è capitato spessissimo di leggere questo forum ma solo ora ho deciso di iscrivermi..perchè ho un piccolo problema!
Con indesign ho creato un volantino in formato A5. Per comodità di stampa e di ordine mi piacerebbe creare un file postscript (in passato mi è capitato di crearne ma i file erano con più pagine) che, in un A4, riporti due copie affiancate del volantino in questione.
Andando sul menu Stampa, e scegliendo Postscript, non mi permette di selezionare 2 copie da stampare affiancate e ridimensionate sullo stesso foglio. Forse sbaglio io e dovrei lavorare direttamente sul file di Acrobat, o con distiller (che non conosco), se qualcuno mi può aiutare mi fa un gran favore!

Risposte



Elementare Watson! Crei un documento in A4 e ci incolli due copie del documento originale in A5... cioè crei un'imposition "fai da te".

Di: dimograff | 26/09/2020 18:54:37


Uff...speravo in qualcosa di più "ufficiale"
Per "documento", però, intendi il file di Indesign stesso, giusto? Perchè qui si pone un altro piccolo problema: questo volantino ha molto materiale che fa al di fuori dell'area di lavoro, e affiancando due singole pagine A5 (ci avevo pensato, in effetti), le parti che sbordano finiscono all'interno dell'area di stampa, incasinando non poco.
Come faccio ad eliminare, in una eventuale versione definitiva, tutto quello che c'è fuori formato senza diventare matto con forbici e tutto il resto?
grazie comunque!

Di: Hristo | 26/09/2020 18:54:37


Teoricamente puoi stampare due PDF con le pagine al vivo (senza abbondanza) ed affiancarle, però poi i problemi saranno sul rifilo/taglio.
Meglio ancora puoi impostare l’abbondanza di 3 millimetri come descritto al seguente URL: http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=10272

Di: Pablito | 26/09/2020 18:54:37