Indesign: documento libro e unione dati

Di: balz | 26/09/2020 18:54:37
Salve a tutti!
Nell'azienda per cui lavoro c'è il progetto di aggiornare i manuali dei nostri prodotti, redatti tramite InDesign CS. Finora ad ogni prodotto corrispondeva un manuale "monolitico", ma si vorrebbe procedere con un approccio modulare, in modo da minimizzare le modifiche ripetitive.
Mi spiego meglio: un manuale è costituito da alcune sezioni comuni a diversi prodotti, e altre specifiche. In più ci sono alcune sezioni che si differenziano solo per pochi dettagli, ad esempio qualche stringa di testo e/o alcune immagini.
Ho iniziato da poco a masticare InDesign, ma credo che l'approccio migliore sia di separare le diverse sezioni dei manuali (comuni o specifiche) in più file, per poi unirli tramite un documento libro. Al di là di eventuali problemi di formattazione che potrò incontrare, il grosso scoglio mi si presenta con l'unione dati. L'ideale sarebbe poter associare una singola riga della tabella dati al file libro, filtrando relativamente al prodotto in questione.
Il manuale che vorrei generare sarebbe costituito da:
1) Parti comuni a diversi modelli;
2) Parti specifiche per un modello;
3) Parti comuni a meno di alcune variazioni (stringhe di testo o immagini), per le quali vorrei usare l'unione dati filtrando di volta in volta a seconda del modello.
Purtroppo mi risulta che tale approccio con l'unione dati non sia realizzabile, almeno con la versione CS. Qualcuno ha incontrato problematiche simili, o ha qualche suggerimento in merito?
Forse si potrebbe risolvere usando qualche script, oppure aggiornando il software alla versione CS4?
Spero di essermi spiegato abbastanza...
Grazie in anticipo per suggerimenti, consigli od osservazioni.

Risposte



Ho un problema analogo.
Purtroppo pare che Indesign non consenta l'unione in un documento che contenga altri elementi (testo, immagini, ecc.), ma solo in un documento nudo e crudo, e che l'aggiornamento sia possibile solo se imposti l'unione su una pagina mastro e non in un documento (ovviamente vuoto). Anche la pagina mastro deve essere assolutamente vuota: a me dava errore perché mi ero dimenticato un filetto nell'intestazione
Io ho risolto così: faccio l'unione nella pagina mastro vuota, dopo aver assegnato ai vari campi lo stile appropriato, così mi ritrovo un certo numero di pagine composte da tante cornici di testo quanti sono i record. Copio-incollo le cornici nel documento principale (quello che andrà a fare il book). Se mi risultasse più comodo, potrei unire il contenuto di più cornici in una sola e poi copiare quella (vedi http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=11442 )
Non so se si può rendere automatica qualche parte di questo processo, magari con uno script ad hoc. Vedremo.

Di: Re Gallico | 26/09/2020 18:56:37