Indesign: duplicare un layout

Di: eliamen | 26/09/2020 18:43:33
Salve a tutti, ho la necessità di avere100 pagine con lo stesso contenuto della prima. L'unico comando che mi consente la duplicazione della pagina lo trovo in Layou > pagine > duplica pagine affiancate. Questo lo devo ripetere 100 volte e è molto scomodo. Meglio sarebbe poter impostare il numero di pagine da duplicare nello stesso modo in cui imposto il numero di pagine da creare, in alternativa avere un comando da tastiera che invece non esiste per questa funzione.

Risposte



potresti creare una pagina mastro e poi metti il n° di pagine che ti pare.

Di: alan.ford.tnt | 26/09/2020 18:43:33


ci avevo pensato ma la pagina mastro colloca un qualcosa di virtuale, non l'oggetto reale che possa modificare in ogni pagina. Bisogna che spieghi meglio quello che devo fare:
In pratica ho fatto la scansione di una pubblicazione in formato jpg. Ogni pagina la devo collocare in InDesign per farne un pdf. Se trascino sulla pagina vuota di InDesign l'icona del file jpg questa non viene collocata immediatamente ma solamente dopo che io ho portato il puntatore sull'angolo in alto a sinistra e cliccato. Se invece io ho già le pagine di InDesign riempite con una pagina uguale a quella che devo importare, quando trascino l'icona del file questa si sostituisce automaticamente a quella che trova e l'operazione è conclusa molto più rapidamente. Il problema è che se devo creare 100 pagine per svolgere questa operazione, o posso contare su un comando che all'istante me le crea oppure non conviene più.

Di: eliamen | 26/09/2020 18:43:33


crei la mastro, ti fai il n° di pagine che servono e poi dalla finestra delle pagine dai "applica mastro a tutte le pagine" e ti trasferisce il contenuto della mastro sulla pagina "libera"

Di: alan.ford.tnt | 26/09/2020 18:43:33


la funzione "applica mastro alle pagine" non trasferisce l'oggetto sulla pagina. L'editing della pagina mastro lo fai sulla pagina mastro non sulle singole pagine e le modifiche interessano tutte le pagine. A me serve non un modello ma cento pagine con cento oggetti reali.

Di: eliamen | 26/09/2020 18:43:33


avevo capito una cosa diversa, comunque si possono ugualmente modificare anche le pagine mastro "in locale".
basta selezionare l'oggetto che vuoi modificare tenendo premuto cmd+maiusc (in win dovrebbe essere ctrl+maiusc), e una volta selezionato lo puoi anche scollegare dalla mastro (dal menu pagine>pagine mastro>scollega)
spero che questo ti aiuti

Di: alan.ford.tnt | 26/09/2020 18:44:33


spero che qualcuno monitorando il forum suggerisca ai programmatori le esigenze degli utenti da introdurre nelle successive versioni, amen.

Di: eliamen | 26/09/2020 18:44:33


prova a selezionare col cmd+maiusc come ti ho detto che si fa in un attimo, e mi sembra che faccia proprio quello che ti serve, o sbaglio?
PS rileggendo non ho capito ancora cosa devi fare, l'immagine della mastro la devi poi sostituire ogni volta con una diversa?

Di: alan.ford.tnt | 26/09/2020 18:44:33


Facendo un click destro sul box immagine della tua pagina mastro > adatta > opzioni adatta cornice,
potrai impostare il punto di riferimento per quando andrai ad aggiungere le immagini nelle pagine.
Per le immagini verticali comunque io ti consiglio di inserire un segnaposto immagine, quindi un file jpg leggerissimo delle stesse dimensioni che ti darà una maggiore sicurezza sugli inserimenti.
Attenzione comunque alla sovrapposizione di eventuali livelli quando poi vai ad inserire le immagini perché il box sbloccato passerà automaticamente su un livello superiore agli altri (ad es. un timbro su ogni foto).

Di: Anonimo | 26/09/2020 18:45:33


ci sono lavori che portano via giornate di lavoro e altri che si fanno in 5 minuti… senza scomodare programmatori. Indesign ha opzioni a non finire, una delle quali è "ignora tutti elementi pagine mastro". in buona sostanza: crei il box immagine nella mastro, aggiungi 100 pagg, le selezioni tutte nella palette layout e dal menu applichi il suddetto comando, sblocchi in un colpo solo tutti i box, ci trascini dentro tutte le immagini che vuoi…
Alternativa: selezioni tutte le immagini, le trascini nel layout, ci fai un click per pagina.
Non sarebbe male cominciare anche ad esplorare gli script di Indesign… crea catalogo immagini, per esempio…
per tutto il resto c'è Mastercard.

Di: Pemulis | 26/09/2020 18:45:33


Pemulis, per capire il tuo messaggio devo prima sapere che significa "box immagine". Torno a dire che sarebbe semplicissimo se esistesse la possibilità di dare un comando da tastiera "Duplica pagine affiancate" (vedi immagine allegata). Verrebbe immediatamente duplicata la pagina, con il suo contenuto, ad ogni click da tastiera. La vuoi duplicare 100 volte? Dai cento volte il comando. Ma mi voglio sdare col rischio di sembrare troppo esigente: il comando da menu "inserisci pagine" fa aprire una finestra che ti chiede quante pagine vuoi inserire. Domanda: "Perché la stessa cosa non accade con il comando Duplica Pagine?"

Di: eliamen | 26/09/2020 18:46:33


Perché InDesign segue la logica delle pagine mastro: se vuoi 100 pagine uguali inserisci 100 pagine a partire dalle pagine mastro, che sia una pagina già esistente oppure creata sul momento a partire dalla pagina che ti interessa.
In ogni caso se vuoi duplicare 100 volte la stessa pagina è semplicissimo e anche molto rapido - senza ripeterlo 100 volte:
duplichi la pagina e ne hai due, poi selezioni le due e duplichi e ne hai quattro, poi selezioni le quattro e ne ottieni otto e così via. Con sette mosse hai 128 pagine e con UNA sola mossa in più ne avresti 256 e un'altra ancora per averne 512.
Ti bastano?!
Dimenticavo e aggiungo:
in ogni caso puoi assegnare tu una combinazione di tasti ad hoc al comando "duplica pagine affiancate" utilizzando "Scelte rapide da tastiera".

Di: GraphicManoval | 26/09/2020 18:46:33


ma perchè fare a tutti costi una cosa in modo diverso quando il modo giusto esiste già?
la logica delle pagine mastro non ti sembra abbastanza?
Se chiedi cos'è un box immagine forse è meglio se rivedi le tue conoscenze di InDesign, idem per l'assegnazione delle scorciatoie da tastiera…
io le pagine le duplico selezionandole e con option [alt] premuto le trascino a fine palette layout…
Impaginare richiede pazienza, abilità, precisione, metodo e conoscenza approfondita del software che usi… trovo inutile cercare un software che lo fa per noi, non esiste. applicare un comando 100 volte non è risparmiare tempo, a casa mia…

Di: Pemulis | 26/09/2020 18:46:33


Parole sante!

Di: Anonimo | 26/09/2020 18:46:33