Indesign: gestione delle note

Di: TCK | 26/09/2020 18:59:39
Ohh. La mia prima richiesta. :P
In questi giorni sto impaginando un report che contiene diversi saggi in italiano e inglese. Praticamente in ogni pagina ho la colonna del testo italiano e a fianco quella del testo in inglese.
E devo gestire tutto l'apparato delle note.
Tramite “document footnote options" (dal menù type) sono riuscito ad impostare le note come voglio (compreso il trattino che le divide dal testo). Peccato che, a quanto pare, indesign non mi permetta di utilizzare due stili di paragrafo diverso per le due note. Ovvero: lo stile scelto in questa finestra viene applicato a TUTTO il documento.
Se non c'è modo le cambierò a mano, una per una.
Altro problema:
Il trattino divisorio.
A me interessava avere il trattino sempre sull'esterno della pagina, ma non riesco a trovare nessun modo per dirgli di posizionarlo sempre opposto alla rilegatura. O me lo tiene a sx o a dx della colonna (per non parlare del fatto che vorrei che nelle colonne interne rimanesse interno e in quelle esterne esterno).
Ho provato allora con gli ancoraggi degli oggetti. Ma riesco ad ancorarlo solamente a dei testi, mentre a me piacerebbe essere in grado di ancorarlo alle caselle di testo. Perché ancorandoli al testo si rischia che cambino di pagina, invece devono restare fermi di fianco a quella casella, casella che comunque varia di altezza a seconda della quantità di note (da qui la necessità dell'anchor).

Risposte



Per quanto ne so io le note vengono gestite globalmente nel documento, non puoi impostare più formati, nè di testo nè di filetto divisorio.
Posso darti un consiglio su come ho gestito io una cosa simile: Stili nidificati. Vuol dire formattare a mano ma credo che non ci sia altra soluzione.

Di: pemulis | 26/09/2020 18:59:39


come prima richiesta l'hai fatta semplice... mi spiace ma qui non so proprio aiutarti
ciao ciao af

Di: alan.ford.tnt | 26/09/2020 18:59:39


Eh oh, le risposte semplici me le trovo da solo. :P
E per quanto riguarda gli ancoraggi? Si riesce ad ancorare ad un box di testo e non al testo al suo interno (perché la linea deve sempre stare all'inizio delle note in ogni pagina - e quindi può spostarsi - ma deve rimanerne sempre una sola a pagina).

Di: TCK | 26/09/2020 18:00:40


Non c'entra niente, ma report finito (da un po', in realtà)!
Se a qualcuno interessa:
http://www.sistemadesignitalia.it/drm/
Cliccando su "report" si può scaricare il pdf. ;)
Alcune cose non sono pienamente riuscite ma vabbè, è stato un duro lavoro di compromessi. :P

Di: TCK | 26/09/2020 18:00:40


TCK fantastico lavoro…le mappe sono bellissime e l'Agora è un gran font…complimenti
Tempi di realizzazione?

Di: pemulis | 26/09/2020 18:00:40


Bel lavoro!
Molti complimenti!

Di: rikkardone | 26/09/2020 18:00:40


Grazie!
I tempi non li so, perché la cosa si è tirata per le lunghe e ci sono stati periodi di stallo. 2-3 mesi in tutto, ma non certo lavorando seriamente.

Di: TCK | 26/09/2020 18:01:40