Indesign: immagini intorno al testo

Di: alessandro78 | 26/09/2020 18:40:37
Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Alessandro e sono un neofita di questo splendido programma che ho installato ad aprile di quest'anno per rendere un documento impaginato in Word (per l'esattezza un libro in A4) più interessante graficamente sia per estetica che per qualità. Il mio problema in sintesi consisteva principalmente nel sistemare del testo lateralmente alle figure invece che sotto.
Smanettando un po' su Indesign sono riuscito a capire come spostare il testo lateralmente, ho passato due giorni ad impostare rettangoli che lo contenessero e lo inquadrassero a fianco delle immagini!
Dopo questo lavoro ero parecchio soddisfatto del mio operato e pronto per la stampa di un bozzetto definitivo.
Converto in PDF vado in copisteria e stampo: Tutto Perfetto!
Poi succede che rileggendo le pagine mi sono accorto di alcuni errori e di alcuni pezzi di testo che andavano cambiati, tolti, accorciati, ampliati, ecc.
Con mio grande stupore e disdetta appena inserivo/eliminavo 2-3 righe di testo nel documento Indesign purtroppo tutte le scritte laterali mi si spostavano insieme alle immagini sovrapponendosi all'altro testo!
La mia domanda è: esiste un modo per "bloccare" quelle scritte e immagini per far si che inserendo nuovo testo non si scombinino tutte le altre pagine?
Scusate per la prolissità del testo e ringrazio tutti gli esperti che sapranno delucidarmi.
Grazie Mille!

Risposte



Devi spiegarci COME hai creato questo documento e soprattutto come hai ottenuto lo scorrimento del testo intorno alle immagini. Perché ci sono mille modi per farlo ma solo uno è quello che ti permette di non avere problemi nel caso in cui tu voglia modificare il testo.

Di: dimograff | 26/09/2020 18:40:37


Ciao e grazie per la pronta risposta.
Ho usato la prima volta indesign ormai un anno fa e proverò a ricordare quello che feci! Importai un documento da word dove avevo queste liste scritte sotto a delle immagini e volevo metterle a fianco per risparmiare pagine e pagine in più!
Mi ricordo che utilizzai lo strumento rettangolo per inserire il testo a fianco delle immagini poi importai il testo volta per volta. Alla fine venne tutto giusto e infatti ho stampato un pdf con tutto il testo preciso a lato delle immagini. Rileggendolo però mi sono accorto che volevo cambiare dei passaggi, aggiungendo o togliendo testo dalla pagina principale. In pratica come aggiungo righe, premo invio o compia qualsiasi altra azione sul testo della pagina, quest'ultimo e le immagini mi scorrono all'unisono ma il testo dentro le cornici mi rimane immobile provocando delle sovrapposizioni in tutto il documento! Esiste un modo per "fissare" questo testo delle cornici al testo principale della pagina in modo da farlo "muovere" tutto all'unisono???
Per favore è molto importante...cercate di darmi una mano sennò nn posso sistemare un lavoro che devo presentare all'editore...grazie mille e spero di ricevere presto altri aiuti
Alessandro

Di: alessandro78 | 26/09/2020 18:40:37


forse credo di aver capito cosa intendi, per far ciò devi incollare l'immagine esattamente dopo il testo digitato all'interno del box di testo (rimanendo sempre dentro al box), in questo modo l'immagine "cammina" assieme ai movimenti del testo.

Di: Larsenio | 26/09/2020 18:41:37


no, non penso intenda quello. Lui ha il blocco di testo principale, interrotto da delle immagini al cui fianco vi sono altri blocchi di testo (probabilmente di descrizione dell'immagine).
Se modifica il testo principale ovviamente esso scorre e con esso le immagini contenute nel blocco di testo (visto che le ha inserite internamente). Ovviamente i blocchi laterali non si muovono, invece. Per farlo dovrebbe ancorarli ad un punto del testo.
Cerca nella guida anchored objects.

Di: TCK | 26/09/2020 18:41:37


Intendevo proprio gli oggetti ancorati con il mio esempio, però da quanto stò rileggendo, a lui occorre un qualcosa di più complicato.

Di: Larsenio | 26/09/2020 18:41:37


È che la cosa dell'immagine da quel che dice l'ha già fatta già così, ancorandola, ora quel che gli serve è ancorare anche il box di testo della didascalia all'immagine stessa (dovrei vedere come si può fare).

Di: TCK | 26/09/2020 18:41:37


Provato ad ancorare un box di testo con img ancorata, in un altro box di testo? (non l'ho mai usato).

Di: Larsenio | 26/09/2020 18:41:37