Indesign: numerare le pagine dei capitoli

Di: gintonic | 26/09/2020 18:18:33
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta e pongo una domanda probabilmente semplice ma non so se riesco ad esporla nella maniera corretta, lo spero.
sto impaginando un libro, solo alla fine del lavoro mi saranno date per ciascun capitolo alcune pagine da inserire ed io vorrei fare in modo di lasciare inalterata la numerazione delle pagine testuali, come se le pagine aggiunte fossero delle "parentesi" che non mi devono far slittare la numerazione delle altre pagine. Quindi se il cap 2 ad esempio va da pagina 21 a 40 e il capitolo 3 da pag. 41 a 50, anche tra il capitolo 1 e il cap 2 aggiungo esempio 5 pagine vorrei comunque che il cap 2 corrisponda numericamente a pag n.21 (nonostante con l'aggiunta di 5 pagine precedenti sia ovviamente la pagina 26 del libro) e il 3 a pagina 41, e così via.
Per evitare lo slittamento ed il cambio di numerazione, pensavo di aggiungere queste pagine finali come nuove sessioni impostando uno stile diverso da quello dei capitoli, in maniera anche che quando darò il file in stampa in pdf, in caso di sostituzione pagine, non ci siano pagine con la stessa numerazione che potrebbero creare perplessità.
Spero di essermi riuscita a spiegare, me lo auguro tanto.
Ringrazio in anticipo chi saprà darmi una risposta,
grazie a tutti e buona giornata

Risposte



Per la numerazione non pensare alle sessioni ma alle sezioni.
Pannello pagine:
selezioni la pagina iniziale del capitolo che deve iniziare con una diversa numerazione,
tasto destro sulla pagina oppure vai nel menu del pannello (in alto a destra) e troverai le opzioni per la numerazione.
In questo modo ogni sezione avrà e conserverà una sua propria numerazione, impostabile a piacere.
L'inserimento o la cancellazione di pagine avranno effetto solo sulla numerazione della sezione modificata.
Potrai applicare stili e mastro come desideri, liberamente.

Di: GraphicManoval | 26/09/2020 18:18:33


Ciao, grazier per la risposta! Allora è come immaginavo...avevo scritto male per errore dicendo sessione intendevo appunto sezione, dando una numerazione propria e personale alle pagine inserite alla fine dei capitoli.
Ti ringrazio molto, a presto e buona giornata :)

Di: gintonic | 26/09/2020 18:18:33


Prego. Altrettanto.

Di: GraphicManoval | 26/09/2020 18:18:33


tanto per dire qualcosa anche io. Ti consiglio di inserire sempre le nuove pagine in numero pari, mai 5 o 7 pagine, altrimenti ti si sballa tutto. Tieni presente che in un libro le pagine di destra hanno sempre numerazione dispari e quelle di sinistra pari.
ciao

Di: dimograff | 26/09/2020 18:18:33


ciao, si infatti lo avevo pensato, ma le pagine aggiunte non dipendono da me, ad ogni modo siccome ogni capitolo inizia sulla pagina destra, in caso le pagine precedenti aggiunte fossero dispari, l'ultima la riempio con un motivo grafico e arrivo comunque a pari :)
Grazie molte per il consiglio, buona serata

Di: gintonic | 26/09/2020 18:19:33