Indesign: numerazione pagine e sedicesimi

Di: Mr.Mime | 26/09/2020 18:27:34
Salve.
Mi scuso se la domanda è già stata posta ma non riesco a trovare la soluzione esatta.
Ho impaginato un libro usando le utility di inDesign (CS3) per i documenti lunghi. Ho un file "libro" e tanti file di inDesign che costituiscono i singoli capitoli che ho aggiunto quindi al "libro".
Ho anche un capitolo con dentro le foto a colori raccolte in 16 pagine. Queste 16 pagine devono necessariamente iniziare come multiplo di sedici nel conteggio delle pagine complessive del libro.
Ho quindi due problemi:
1. Se faccio il conto a mano, risulta che il blocco a colori dovrebbe teoricamente iniziare ad una pagina che in realtà si trova in mezzo ad un capitolo che ricordo avere il suo specifico file indd. Come faccio a gestire questa cosa nel programma?
2. Le prime pagine del libro essendo la prefazione, i credits ecc... non hanno una numerazione all'interno del conteggio complessivo (che inizia da 1 con la prima pagina del capitolo 1). Tuttavia la numerazione per il calcolo dei sedicesimi deve contare anche quelle. Come faccio, nel caso si possa automatizzare questa operazione dei sedicesimi a colori, fargli conteggiare anche quelle?
Grazie.

Risposte



Scusami ma io non mi trovo con il tuo problema.
Semplifica il tuo discorso e vedrai che non ti importa nulla dei numeri di pagina fittizi.
L'importante è che tutte le pagine del tuo libro siano in sequenza (ci penserà il tipografo ad imposizionare e fare i sedicesimi). Una volta fatta la premessa, i riferimenti di pagina li puoi anche scrivere manualmente (mi raccomando la pagina dispari è sempre quella a dx). Se invece vuoi automatizzare, beh, allora ti dovrai accontentare degli strumenti disponibili, quindi ad es. inserisci carattere speciale > indicatori > numero di pagina... oppure: Layout > Opzioni numerazione e sezione... inizia numerazione pagine con... etc.
Per me la pagina 1 è sempre la copertina, anche se viene stampata su un tipo di carta diverso o con i caratteri d'oro (ma questo è solo il mio punto di vista, ogni editore può scegliere la sua linea).

Di: Anonimo | 26/09/2020 18:27:34