Indesign: pubblicare a due colori

Di: DanieleTomasi | 26/09/2020 18:41:36
Salve a tutti.
Premetto che non so come, ne' cosa, cercare nel forum in relazione all'argomento. Nel caso ci fosse già qualche thread, scusatemi e segnalatemelo, grazie.
Veniamo al mio problema. Sto progettando una rivista, inizialmente a 4 colori, ora mi si chiede di farla a 2 colori. Il punto è che non so come o dove impostare il set colore in tal modo, dato che nel settagio del profilo colore vedo solo RGB e CMYK.
La questione è nata ora perchè ho provato a caricare una foto che ho elaborato in Photoshop per renderla seppiata. Per arrivarci ho preso una foto a colori, l'ho convertita in Grayscale (scusate se uso termini in inglese ma non ho una versione in italiano della creative suite), poi in Duotone scegliendo nero e un Pantone rosso, poi l'ho convertita in Multichannel ottenendo due canali (e quindi se andasse in stampa servirebbero due pellicole e/o due lastre).
Salvata in formato .psd ho provato a importarla in Indesign, nel progetto della copertina, ma non è stato completato e una finestra mi ha avvisato che mancherebbe il filtro. Filtro che immagino non servirebbe se l'impaginato avesse un set di colori di due invece di 4 (insomma se non fosse CMYK).
Insomma, forse è sbagliato tutto il procedimento, per cui riassumo così: voglio fare in modo che il tipografo lavori su due pellicole/lastre, una in nero, l'altra un rosso, cosa devo impostare in InDesign? Le foto da importare che settaggio di colore devono avere?
Grazie a tutti.

Risposte



Credo tu debba lavorare con metodo cmyk e usare nel documento solo il nero e un colore pantone. Per la foto prova a non convertirla in multichannel ma lasciala in Duotone.
Una volta importata in indesign fai un pdf aprilo con acrobat professional e controlla le lastre in print production>output preview.

Di: Max271 | 26/09/2020 18:41:36


Capisco, la Duotone viene poi separata in due lastre da InDesign stesso.
Quello che invece non capisco e' come poi possano uscire solo due lastre dal CMYK, comunque provero'.
Grazie mille!!!

Di: DanieleTomasi | 26/09/2020 18:41:36


Se il documento utilizza due soli colori il nero e il rosso pantone, di conseguenza i valori di CMY sono zero quindi non necessitano di alcuna lastra. Naturalmente interfacciati con il tipografo.

Di: Max271 | 26/09/2020 18:42:36