Indesign: scrivere nelle celle di una tabella

Di: marcella | 26/09/2020 18:50:39
salve
sto impaginando un documento
il testo è organizzato dentro delle tabelle
ecco il mio problema: quando scrivo dentro una cella in prossimità della fine della cornice del testo, la cella passa in blocco dentro la cornice successiva
io vorrei che la cella si dividesse tra le due cornici del testo in modo tale che l'ultima riga scritta si trovi sempre alla stessa altezza della pagina
altro problema; ho la necessità di incollare una stessa parola in più celle vuote, quando copio la parola che voglio incollare e seleziono più celle incolonnate la parola è copiata solo nella prima cella e sono costretta a ripetere più volte il comando incolla, come faccio per incollare contemporaneamente in più celle?
grazie

Risposte



Utilizzo da pochissimo InDesign e non sono in gradi di risponderti (perdonami ), ma colgo l'occasione per agganciarmi al tuo post e chiederti come fai a far slittare il testo da una cella all'altra. Almeno questo mi sembra che tu abbia capito come farlo. Io ci provo da un pezzo, ma quello che riesco a fare è 1) far dilatare la cella per contenere tutto il testo e 2) bloccare la dimensione della cella, ma senza riuscire a dire al programma che il testo in eccedenza contenuto nella stessa deve scivolare nelle celle sottostanti o adiacenti (un po' quello che accade con i collegamenti di XPress).
Grazie per eventuali suggerimenti

Di: usen | 26/09/2020 18:50:39


[USER]marcella[/USER]

salve
altro problema; ho la necessità di incollare una stessa parola in più celle vuote, quando copio la parola che voglio incollare e seleziono più celle incolonnate la parola è copiata solo nella prima cella e sono costretta a ripetere più volte il comando incolla, come faccio per incollare contemporaneamente in più celle?
grazie

Questo è abbastanza strano. Guardando questo tutorial magari riesci a risolvere. Io ho provato e funziona correttamente: copio il contributo della mia cella, seleziono tutte le altre celle in cui voglio duplicare questo contenuto e incollo...
http://www.adobe.com/designcenter/video_workshop/?id=vid0081

Di: usen | 26/09/2020 18:50:39


... Più che altro non riesco a comprendere bene quale sia il problema. Non è che riusciresti a postare qualche screen, così da comprendere meglio?

Di: Jetro | 26/09/2020 18:50:39


Per copiare devi selezionare tutta la finestra e non soltanto il testo

Prima di incollare seleziona tutte le finestre dove vuoi duplicare il testo

Risultato dopo le operazioni

Di: usen | 26/09/2020 18:50:39


grazie finalmente riesco a copiare il testo in più celle .. in effetti io selezionavo solo il testo. mi rimane il problema più grosso che è quello di imporre a una tabella di finir sempre a fine riquadro di testo senza spostare in blocco l'intera cella ...chiaramente poi ho mille altri quesiti ... ma se risolvessi questo il mio lavoro diventerebbe molto più veloce

Di: marcella | 26/09/2020 18:51:39



ecco un estratto da una guida
Usare celle con elementi non inseriti
Nella maggior parte dei casi, la cella di una tabella si espande in verticale per contenere il testo o gli elementi grafici aggiunti. Tuttavia, se impostate un’altezza di riga fissa e aggiungete testo o elementi grafici troppo grandi, verrà visualizzato un puntino rosso nell’angolo inferiore destro per segnalare che tali elementi non possono essere inseriti completamente.
Il testo non inserito non può scorrere in un’altra cella. Potete invece modificare o ridimensionare il contenuto oppure espandere la cella o la cornice di testo in cui si trova la tabella.
Nel caso di elementi grafici agganciati o di testo con interlinea fissa, è possibile che il contenuto si estenda oltre i bordi della cella. L’opzione Ritaglia contenuto nella cella ritaglia al bordo l’eventuale testo o elemento grafico agganciato che si estende oltre i bordi della cella. Tuttavia, questo non si applica quando gli elementi grafici agganciati si estendono oltre i margini inferiori delle celle (Orizzontale).
Visualizzare il contenuto non inserito di una cella
Effettuate una delle seguenti operazioni:
Aumentate le dimensioni della cella.
Modificate la formattazione del testo. Per selezionare il contenuto della cella, fate clic sulla cella con contenuto non inserito, premete Esc e poi usate il pannello Controllo per formattare il testo.

Di: marcella | 26/09/2020 18:52:39


Grazie per l'estratto, nel frattempo l'avevo già letto e avevo capito che non si può fare quello che si faceva tranquillamente con XPress.
Per il tuo secondo problema non sono perfettamente in chiaro. Potresti postare un'immagine esemplificativa?

Di: usen | 26/09/2020 18:52:39


non so cosa vuol dire postare e non ho idea di come farlo
.... mi spiego meglio
io lavoro inserendo del testo in delle tabelle impostate dentro cornici di testo concatenate.
quando capita di dover inserire parecchio testo dentro una cella (maggiore dello spazio disponibile all'interno della cornice di testo) il programma automaticamente sposta la cella in blocco (e dunque tutta la riga) nella cornice di testo successiva, lasciando un vuoto dentro la prima cornice di testo, invece io vorrei che la cella si riemp**se del testo fino alla fine della cornice di testo e poi continuasse nella cornice di testo concatenata
per me non riuscire in questo vuol dire inserire manualmente la giusta quantità di testo in modo tale da riempire la cella fino alla fine della cornice.
ho chiesto in giro a più persone ma nessuno sa darmi risposte

Di: marcella | 26/09/2020 18:52:39


Forse la cella viene definita dal programma come unità di base in un certo senso "indivisibile".
Forse non è davvero possibile far slittare il testo da una cella all'altra (in tabelle concatenate) perché il programma concepisce la cella come unità di base, dove è previsto un inizio e una fine del testo, non uno slittamento. Dico questo perché è lo stesso limite che ha il programma di far scivolare il testo da una cella all'altra all'interno della stessa tabella.

Di: usen | 26/09/2020 18:52:39


peccato anche io comincio a credere che non c'è un modo per gestire in questo modo le celle ... devo dire che sono veramente delusa dopo avere sentito tante lodi per questo programma ..chissà forse esiste un sistema alternativo alle tabelle mah!

Di: marcella | 26/09/2020 18:52:39


non si giudica un software perchè non fa quello che vuoi tu, ogni utilizzatore vorrebbe qualcosa di diverso…indesign non permette di fare quello che chiedi ma fa molto di più di quello di cui abbiamo bisogno.
Per quanto riguarda le tabelle ci sono parecchie cose che non vanno, se aumenti lo spessore di una sola cella il filetto invade le celle sottostanti, per dirne una…

Di: pemulis | 26/09/2020 18:52:39


[USER]pemulis[/USER]

non si giudica un software perchè non fa quello che vuoi tu, ogni utilizzatore vorrebbe qualcosa di diverso…indesign non permette di fare quello che chiedi ma fa molto di più di quello di cui abbiamo bisogno.
Per quanto riguarda le tabelle ci sono parecchie cose che non vanno, se aumenti lo spessore di una sola cella il filetto invade le celle sottostanti, per dirne una…

Ciao pemulis, devi riconoscere però che la faccenda del limite che ha il programma in merito allo scorrimento del testo in un'altra cella e/o tabella è una vera cavolata. Effettivamente sulle tabelle ho notato che hanno investito molto su implementazioni (anche inutili direi), dimenticandosi alcune cose, come questa, davvero importanti. E sinceramente non capisco come mai...

Di: usen | 26/09/2020 18:52:39


Forse ecco la soluzione...
http://indesignsecrets.com/thread-text-between-table-cells.php

Di: rob&rob | 26/09/2020 18:52:39


grazie usen
io sto facendo un lavoraccio per questo scherzetto .... inserire i giusti numeri di righe di testo per fare in modo che la cella non scavalchi la pagina è assurdo anche perchè il documento che sto preparando deve essere periodicamente rivisto inserendo o togliendo del testo dunque ogni volta devo rivedere tutto .... e sono 400 pagine!!!! inoltre è chiaro che l'idea di poter cambiare tipo di carattere o altro non mi sfiora lontanamente ...scusa ma se un programma di impaginazione non si pone queste problematiche a che serve???

Di: marcella | 26/09/2020 18:53:39


Ciao Marcella,
hai visitato il sito che ti ho indicato prima? Scorri fino in fondo la pagina web...
rob

Di: rob&rob | 26/09/2020 18:53:39


Ciao rob, effettivamente è un sistema... ma parecchio laborioso direi.
Un saluto

Di: usen | 26/09/2020 18:53:39


cari rob&rob
ho già visto ... ma è in inglese .... lo so sono è colpa mia ...a scuola non avrei dovuto fare francese! ...che dice??

Di: marcella | 26/09/2020 18:53:39


Abbastanza laborioso, ma la soluzione c'è, visto che Marcella diceva che è assurdo che InDesign sia così limitato...

Di: rob&rob | 26/09/2020 18:54:39



.... mi spiegate cosa dovrei fare? .... a me non sembra che sia una soluzione

Di: marcella | 26/09/2020 18:54:39


In effetti non è una soluzione ottimizzata... ma forse meglio che niente.
In pratica ti suggerisce di unire due celle di una tabella (seleziona due celle > Tabelle > Unisci celle, oppure control-clic > Unisci celle). Creare un box testo esterno alla tabella suddiviso in due colonne, copiare il box e incollarlo nella cella che hai unito precedentemente.
Più sotto al "trucco" c'è anche un suggerimento di Rufus (simpaticissimo evangelist di adobe) che propone un'altra soluzione, utilizzando uno script...

Di: rob&rob | 26/09/2020 18:54:39


no rob secondo me non è una soluzione scrivere dentro delle colonne di testo non è la stessa cosa
la tabella mi da una corrispondenza delle informazioni tra righe e colonne che il box/testo non può dare
nella tabella la corrispondenza è sempre mantenuta mentre nel box testo a colonne il testo scivola lungo le colonne
...inoltre dover creare tanti box testo quante sono le righe e concatenarle è un lavoro eccessivamente lungo ... quasi quanto allineare manualmente le celle

Di: marcella | 26/09/2020 18:54:39


Sono d'accordo con te. Risulterebbe più semplice, forse, utilizzare la cella unica che si espande e creare manualmente i filetti per creare le tue divisioni (ma qui sorge il problema sul fondo delle celle. Se è unico può andare bene, ma se è multicromatico, assolutamente no). È sempre e comunque un lavoro artigianale quello che si deve fare... Valuta tu quale è quello che ti fa perdere meno tempo.
Un saluto

Di: usen | 26/09/2020 18:54:39


[USER]rob&rob[/USER]

Abbastanza laborioso, ma la soluzione c'è, visto che Marcella diceva che è assurdo che InDesign sia così limitato...

A conti fatti, dal mio punto di vista, questo è un grande limite del programma (secondo me gli sviluppatori non se ne sono neanche accorti che c'era questo guaio )

Di: usen | 26/09/2020 18:54:39


.... e pensare che questo programma è stato acquistato perchè avevo questo primo lavoro da fare .... se incontrassi gli sviluppatori del programma avrei quattro paroline per loro

Di: marcella | 26/09/2020 18:54:39