Indesign: sostituire il contenuto di un box

Di: Lodo | 26/09/2020 18:13:35
Ciao, sono un utente ventennale di xpress e da un paio d'anni uso anche indesign.
Per ora la produttività con xpress (6 e 7) non la eguaglio minimanente con indesign, per alcune sottili differenze a livello di interfaccia, nonostante indesign sia iper-personalizzabile (e molto più potente) non riesco a fare alcune cose velocemente:
1. c'è un modo per incollare un'immagine da un box contenitore ad un'altro, senza per forza dover "svuotare" il contenitore di destinazione?
2. si può settare da qualche parte la riduzione "AV" tra caratteri, in modo che con i comandi rapidi da tastiera ci siano dei salti personalizzabili? (per ora con alt+shift+freccia sx o dx lo step è di 20)
3. si può selezionare un oggetto di un gruppo direttamente con tastiera senza andare a richiamare "seleziona oggetto precedente/successivo"?
4. con xpress se incollo un testo a inizio riga, incollo anche la formattazione di paragrafo, con indesign no. Si può ovviare a questa differenza?
Un sentito grazie in anticipo... dipendesse da me vorrei poter continuare a usare entrambi i programmi, ma con la versione 8 di xpress ho visto un ulteriore decadimento del software e mi sa che se voglio continuare a impaginare devo migrare definitivamente... vabbè, sentimentalismi...

Risposte



1. copi il contenuto, selezioni il box di destinazione con la freccia nera e selezioni incolla in.
2. dalle preferenze>incrementi>ultima voce Crenatura
3. non ho ben capito…prova a selezionare con il tasto mela…
4. spiegati meglio…indesign ha l'incolla senza formattazione quindi si presuppone che incolli anche le formattazioni no? controlla sulle preferenze>gestione file…

Di: pemulis | 26/09/2020 18:14:35


1. selezioni il contenitore, cmd+D e selezioni l'oggetto da inserire (immagine) attivando la spunta su sostituisci elemento esistente
2. crenatura caratteri, io la faccio con ALT+freccia dx o sx (non quelle acrobazie che hai scritto :D), ma la puoi cambiare in Preferenze, Unità Incrementi -> 20 /1000 em
3. no, io seleziono tutti gli oggetti e poi rifaccio la selezioni per escludere quelli che non voglio, alla fine mi rimane selezionato solo quello sottostante
4. quando incolli il testo, su indesign devi controllare che nelle preferenze, Gestione Appunti, come sia settata la voce incolla :)
Bye

Di: Larsenio | 26/09/2020 18:14:35