Indesign: stile dei capitoli

Di: hochwart | 26/09/2020 18:06:34
Buongiorno sono Francesco, 26 anni, studente di ingegneria informatica. Dato che è il mio primo messaggio saluto tutti i membri del forum. La mia domanda è semplice ma non sono riuscito a trovare una soluzione al problema.
Piccola premessa: da ciò che ho capito se si crea un libro, i capitoli non possono essere numerati come si vuole ma vengono identificati come capitoli da indesign automaticamente. Ad ogni documento aggiunto nel libro viene associato un capitolo.
Detto ciò, i problemi:
1) E' possibile avere i capitoli senza numerazione, ma averla nelle sezioni? Ad esempio
CHE BEL CAPITOLO
1.1 QUANTO NE SO
1.2 PROPRIO POCO
2) Se nei documenti sono contenuti più capitoli, occorre utilizzare le sezioni come se esse fossero capitoli, ma come si fa?
3) domanda più importante. Se un capitolo deve avere come stile non solo un certo tipo di testo ma anche un'immagine di background e un certo contorno, come si deve fare?
Purtroppo non sono riuscito a fare questa cosa neanche combinando stili di paragrafo e di oggetto. Sicuramente sbaglio qualcosa.
Scusate per la lunghezza, ringrazio tutti dell'attenzione e chi mi darà una risposta,
buona giornata

Risposte



Allora,
come vedi non ti ha ancora risposto nessuno forse perché, le domande che poni generano confusione in chi ti legge e, bisogna prima chiarire alcune cose per non scrivere un fiume di parole che poi, possono rivelarsi inutili.
Volevo anche dirti che sei partito dalla fine, sei partito cioè da un libro e questo senza avere le necessarie conoscenze che poi inevitabilmente ti portano a affermazioni errate:

"hochwart"Piccola premessa: da ciò che ho capito se si crea un libro, i capitoli non possono essere numerati come si vuole ma vengono identificati come capitoli da indesign automaticamente. Ad ogni documento aggiunto nel libro viene associato un capitolo[/QUOTE]
Non è vero, i capitoli si possono numerare automaticamente.
Considerazione personale -- (anche se non ne vedo la necessità)
Ognuno di noi adotta un suo metodo personale questo vuol dire che ci sarà chi impone il numero del capitolo manualmente e, chi si avvarrà dell'automatismo di indesign.
Problema n.1
"hochwart"1) E' possibile avere i capitoli senza numerazione, ma averla nelle sezioni? Ad esempio
CHE BEL CAPITOLO
1.1 QUANTO NE SO
1.2 PROPRIO POCO
[/QUOTE]
Non capisco il problema, sembra non avere senso, l'esempio di sezione che fai invece, non fa parte degli elementi di sezioni ma, degli elenchi puntati e numerati che sono parte integrante dello stile di paragrafo.

Problema n.2

[QUOTE="hochwart"]2) Se nei documenti sono contenuti più capitoli, occorre utilizzare le sezioni come se esse fossero capitoli, ma come si fa?

Ovviamente errato:
Da quanto detto fino ad ora il problema non sussiste.
Problema n.3
[QUOTE="hochwart"]3) domanda più importante. Se un capitolo deve avere come stile non solo un certo tipo di testo ma anche un'immagine di background e un certo contorno, come si deve fare?
Purtroppo non sono riuscito a fare questa cosa neanche combinando stili di paragrafo e di oggetto. Sicuramente sbaglio qualcosa.

Sentito parlare di pagine mastro?
Mi scuso per la lungaggine.
Ti saluto e buona domenica...

Di: Glyphs | 26/09/2020 18:06:34


Allora un argomento per volta, tentiamo di capirci. Intanto ti ringrazio della risposta.
Supponiamo di avere un file word word1.doc comprendente 2 capitoli A e B. Abbiamo poi un altro file word word2.doc, contenente un solo capitolo C. Creiamo due documenti in indesign, uno per word1.doc che chiameremo indesign1.indd e l'altro per il file word2.doc ovvero indesign2.indd. Creiamo dunque il nostro libro, importando i documenti indesign1.indd e indesign2.indd.

"hochwart"Piccola premessa: da ciò che ho capito se si crea un libro, i capitoli non possono essere numerati come si vuole ma vengono identificati come capitoli da indesign automaticamente. Ad ogni documento aggiunto nel libro viene associato un capitolo[/QUOTE] Ciò che intendevo dire è che indesign ora riconosce solamente due capitoli poiché ci sono due documenti indd anche se in realtà i capitoli totali dovrebbero essere 3. Per ovviare a questo problema bisogna dimenticarsi i capitoli riconosciuti automaticamente, ed usare lo stile delle sezioni tenendo presente che le sezioni di livello 1 in realtà non saranno sezioni ma i nostri capitoli veri e propri.
"glyphs"Non capisco il problema, sembra non avere senso, l'esempio di sezione che fai invece, non fa parte degli elementi di sezioni ma, degli elenchi puntati e numerati che sono parte integrante dello stile di paragrafo.

Perfettamente d'accordo ma c'è un problema. Supponiamo che io abbia uno stile di paragrafo per "che bel capitolo" che non ha la numerazione associata. Per la sezione successiva voglio invece la numerazione che visualizzi il livello precedente e quello corrente. Verrà numerata con 0.1 anziché con 1.1 come vorrei. Si d'accordo si potrebbe far partire la lista da un numero indicandolo manualmente, ma in quel caso se spostassi un capitolo prima di questo, la lista partirebbe ancora da 1.1 anziché da 2.1 come dovrebbe essere, poiché prima di questo capitolo ne è stato inserito un altro. Altra possibile soluzione: associo una numerazione al titolo di primo livello, in questo caso le altre vengono aggiornate correttamente ma il numero non lo voglio vedere, dunque lo faccio bianco. Ma è una schifezza! Poi il testo c'è e non si vede...
[QUOTE="hochwart"]Sentito parlare di pagine mastro?

Naturalmente. In quel caso posso creare una pagina mastro e applicare lo stile della mastro alla pagina desiderata. Questo però significa inserire le diverse parti manualmente nelle varie cornici di testo, spezzando il documento. Io chiedevo se esiste la possibilità di specificare uno stile in modo che il testo si disponga automaticamente all'interno della pagina riempiendo le cornici automaticamente in base agli stili di paragrafo.
Mi spiace se non si era capito ciò che intendevo. Dato che comunque sono qui anche per imparare desiderei delle soluzioni descritte, e non semplicemente "hai mai sentito parlare di pagine maestro" o "non è vero che coi capitoli funziona così". Se non funziona così gradirei che qualcuno mi indicasse come la cosa funziona, se no siamo punto a capo.
Il tono dell'inizio del messaggio del tipo "ovviamente non sai come la cosa funziona, prima di parlare studia" non l'ho gradito molto, nessuno nasce imparato, proprio perché non sono arrivato alla soluzione chiedevo dei consigli.
Cordialmente, buona giornata.

Di: hochwart | 26/09/2020 18:06:34