Indesign: tessere numerate con unione dati

Di: dimograff | 26/09/2020 18:19:33
Ciao a tutti.
Devo numerare delle tessere progressivamente e cerco di farlo tramite il comando unione dati.
Nel momento in cui creo il DOCUMENTO UNIONE con LAYOUT DI RECORD MULTIPLI faccio in modo di avere 10 record in ogni pagina e fin qui nessun problema.
Io ho, ad esempio, 100 record: InDesign mi mette nella pagina 1 i record da 1 a 10, nella pagina 2 i record da 11 a 20 ecc. Io invece vorrei nella pag. 1 i record 1-11-21-31-41 ecc., nella pag. 2 i record 2-12-22-32-42 ecc...
Cerco suggerimenti su come procedere... se mai sia possibile.
GRAZIE
matteo

Risposte



Spero di essermi spiegato correttamente.

Di: dimograff | 26/09/2020 18:19:33


Se imposti così 1-11-21-31-41 il file di Excel/Calc non ti genera il documento con l'ordine che hai impostato tu?

Di: Anonimo | 26/09/2020 18:19:33


Hai ragione, Pablito. Ammetto di non essere capace di generare in Exel un file con l'ordine che tu mi indichi. A me basterebe anche un file di testo txt con una serie di numeri (1,11,21,31, ecc 2,12,22,32,42 ecc) separati da un ritorno a capo.
GRAZIE

Di: dimograff | 26/09/2020 18:19:33


Apri excel,
vai in A1 e inserisci 1;
spostati su A2 e inserisci la formula =SOMMA(A1)+10;
mouse tasto destro e copia questa formula poi, seleziona la colonna partendo da A3 fino al raggiungimento del numero massimo desiderato;
tasto destro e incolla.
ottieni una colonna come questa:
1
11
21
31
41
etc.
Ora seleziona tutta la colonna tasto destro e copia;
apri Word e tasto destro incolla, nelle opzioni incolla scegli mantieni solo il testo;
hai ottenuto quello che volevi e cioè:
file di testo txt con una serie di numeri (1,11,21,31, etc 2,12,22,32 etc) separati da un ritorno a capo.
Per i numeri pari 2,12,22 etc. vale come sopra, in A1 inserisci 2 e segui la stessa procedura.
Spero di esserti stato utile...
Ciao

Di: Glyphs | 26/09/2020 18:19:33


In verità se usi Excel o Calc di Openoffice è ancora più semplice:
• scrivi in colonna 1, 11, 21;
• seleziona tutte e tre le celle;
• clicca+tieni premuto il quadratino nero (che si trova nell'angolo in basso a dx sull'ultima cella selezionata);
• trascina in basso sulla stessa colonna fin quando ti pare.
Automaticamente avrai la tua serie da copiare e incollare dove vuoi, txt incluso. Ciao!

Di: Anonimo | 26/09/2020 18:19:33


Concordo perfettamente con Pablito, stesso risultato alla velocità della luce...
Per quel che riguarda il txt, evitando il copia/incolla:
- da microsoft excel si può salvare direttamente in questo formato;
- da openoffice invece, si dovrà salvare in .cvs, poi, o usarlo in questo formato, o aprire con un programma per testi e, salvarlo in .txt
Saluti cordiali...

Di: Glyphs | 26/09/2020 18:19:33


GRAZIE a tutti,
informazioni utilissime che mi hanno risolto il problema.
GRAZIE ancora
se potessi vi invierei un regalo.
matteo

Di: dimograff | 26/09/2020 18:20:33