Indesign: testo automatico

Di: _Leon_ | 26/09/2020 18:06:38
Buongiorno a tutti, a tutte
Dopo tutta una vita ho deciso di trasmigrare in InDesign (provengo da QuarkXPress). Mi occupo di grafica e di impaginazione. Premetto che è da una settimana che cerco di capirci qualcosa (i tutorial in rete, compresi quelli della Adobe, non dicono quello che serve e non ti fanno nessun esempio - tanto che sto meditando di (ri)tornare a XPress, decisamente più semplice e immediato. Comunque questo il mio problema.
Preparazione per impaginare un libro – In XPress preparavo una pagina mastro sul quale mettevo i due box di testo (uno per la numerazione e l'altro per il testo), dopodiché spuntavo 'testo automatico' e importavo il testo. Il programma aggiungeva tante pagine, numerate, quante ne occorrevano. Punto. Nient'altro da fare né da cliccare.
In InDesign c'ho provato: ho impostato la pagina mastro con i due box (numero di pagina e testo da importare) ma una volta sul documento il testo (lo importo con il comando 'inserisci') mi si ferma alla prima pagina. Oltretutto, santa pazienza, mi sono perso con l'impaginazione manuale, semimanuale, automatica, semiautomatica ... ecchecc... mamma mia.
Qualche anima buona mi dice come fare la stessa cosa, passo per passo, in InDesign?
ps. ho deciso (forse) di trasmigrare perché presumo che InDesign partorisca PDF 'garantiti' per la stampa e per il famigerato 'circonda oggetto'.
Grazie a chi mi aiuta (lo prometto: pregherò per lui o per lei per una settimana intera).

Risposte



Prima ti faccio io una domanda: perché non cerchi di farti un minimo di corso per iniziare? Non ci vuole molto, con un paio di giorni cominci ad essere almeno un po' autonomo.
Per quanto riguarda lo scorrimento del testo, funziona come PageMaker, una volta che hai scelto il testo con il comandi Inserisci, prima di cliccare per posizionarlo all'interno della cornice che hai predisposto, premi il tasto shift.
In questo modo il testo scorre e crea automaticamente le pagine.
Se hai la mastro con doppia pagina (destra e sinistra), devi collegarle tra loro in modo che il testo si agganci tra una pagina e l'altra, oppure crei il documento con "cornice di testo mastro" così ottieni la tua cornice già pronta sulla mastro.

Di: mclaud | 26/09/2020 18:07:38


Rispondo alla domanda: difficile ch'io possa fare un mini-corso in un paesino di appena 800 anime. Così pure quelli limitrofi. (Sono l'unico che fa questa professione e l'unico che usa il Mac). Nelle tipografie – stile anni '30 – neanche sanno dell'esistenza di InDesign figuriamoci. Tant'è!
Vale la pena ricordare che questo tipo di programmi (c'aggiungo anche iCalamus, davvero buonino) condividono filosofia e concetti. Le differenze sono in alcune procedure, nei comandi e in alcune definizioni.
Ho già fatto quel che suggerisci, cioè ho premuto il tasto Shift (mi appare una finestra di dialogo) ma il testo mi si blocca. Evidentemente sbaglio qualcosa.
La mastro è una unica pagina e, come ho detto, contiene solo due box di testo (uno per la numerazione e l'altro per il testo). Nient'altro. Quindi niente di complicato.
Questa è la sola mia difficoltà, per il resto mi sembra simile a XPress (compresa l'opzione "cornice di testo mastro" che non uso mai perché è poco versatile) quindi nessun problema.
Comunque ci smanetto un altro po'. Se va bene sennò torno indietro.
Grazie mclaud del tuo aiuto e ti auguro buone vacanze.

Di: _Leon_ | 26/09/2020 18:07:38


Ci sono persone che insegnano che vanno anche nei paesi di 800 anime.
Il tasto shift va premuto mentre fai click sulla cornice di testo, non quando scegli il file da inserire.

Di: mclaud | 26/09/2020 18:07:38


Hai ragione mclaud, infatti ci sono arrivato. Ora è tutto OK. In XPress la procedura è decisamente più intuitiva ma comunque basta farci l'abitudine. Riguardo i corsi non so tu dove viva ma nessuno verrebbe nel mio paese (in Abruzzo) a fare corsi alle vacche e le galline (ironizzo ovviamente ma non sono lontano dalla realtà) ammesso che esista qualcuno in grado di farlo, cosa di cui dubito fortemente.
A Carsoli, benché sia una nota cittadina dalle dimensioni di tutto rispetto, nessuno sa cosa sia un Mac né tantomeno esistono corsi nè grafici, eccetera. L'unica tipografia impagina libri con Corel (sic!) e talvolta usa XPress versione 4.1. Non accettano PDF. Ti ricordo che l'Italia è formata per l'80% di piccoli paesi e paesini (non li ho visitati tutti ma poco ci manca). Io per le mie 'cose' (per la stampa in primis) vado sempre a Roma e i miei clienti sono in altre regioni.
Concludo nel ringraziarti del tuo aiuto, davvero prezioso. Te ne sono grato.

Di: _Leon_ | 26/09/2020 18:07:38


solo per aggiungere che se non riesci a fare un corso o a trovare qualcuno che ti spieghi per bene il programma, ci sono in rete un sacco di tutorial più o meno facili.
Ad esempio digitando su google Indesign+mastro ho trovato questo video tutorial
http://www.video-corsi.org/pagine-video/indesign-cs3/videocorso-indesign-02/indesign-pagine-mastro-layout.html
che mi sembra chiaro e semplice per chi vuole imparare.

Di: franzh | 26/09/2020 18:07:38


Ciao franzh, piacere di conocerti. Guarda che non vengo mica da Marte eh? Prima di postare qui avevo fatto un giro per internet e di tutorial ne ho trovati a carrettate, compreso il Workshop di Adobe (i video). Quasi tutti però ti descrivono le funzioni dei comandi (cos'è la pagina mastro, come si prepara, come si concatenano due box di testo, eccetera) ma nessuno che ti dice, passo-passo, ripeto, passo-passo, le varie procedure CONSEQUENZIALI con un esempio pratico.
Non a caso ho risolto la mia defajance grazie all'aiuto di mclaud, che saluto e ringrazio.
Io uso XPress da tantissimi anni - fin dalla versione 3.1, ora ho la versione 8.1 - e conosco anche iCalamus (che quasi nessuno conosce, nacque nel lontano 1985 mi pare) quindi InDesign, essendo simile concettualmente, non mi crea problemi se non il fastidio di abituarmi a diversi comandi e procedure. Per il resto non mi sembra tanto diverso.
Anche a te franzh grazie per il tuo contributo e un augurio di buone vacanze.

Di: _Leon_ | 26/09/2020 18:07:38