Indesign: unione dati con file xml

Di: minilally | 26/09/2020 18:48:36
Ciao a tutti!
ho un grosso problema e chiedo il vostro prezioso aiuto.
ho creato un file XML e devo importarlo in indesign, fino a qui tutto ok, ho creato le mie finestre di testo,le ho taggate con gli stessi TAG della struttura XML e sono riuscita ad importare i dati nelle caselle corrispondenti.
Il problema grosso è che questa struttura si ripete per X volte, devo creare un catalogo e quindi ho bisogno che i dati automaticamente si ripetano nelle varie tabelle taggate, tipo un unione dati.
Non so se mi sono spiegata bene, non è facile..so che esiste la funzione unione dati, ma solo se importo un TXT e io posso utilizzare solo XML.
qualcuno mi sa dare un suggerimento?
Grazie mile

Risposte



Ciao.
Con XML si può ottenere la ripetizione di contenuti senza bisogno di unione dati e con risultati migliori, unione dati non può funzionare con dati XML.
Per risolvere il tuo problema devi fare in modo che l'elemento ripetitivo nel file XML corrisponda ad un tag, che all'interno avrà la struttura che si deve ripetere.
In questo modo InDesign ripeterà l'elemento che corrisponde a quel tag per tutte le ripetizioni che trova nell'XML.
Per fare in modo che InDesign duplichi i contenuti devi attivare l'opzione "Clona elementi di testo ripetuti" nelle opzioni di importazione XML.
L'argomento non è semplice, spero di essere stato d'aiuto.

Di: mclaud | 26/09/2020 18:48:36


ciao, intanto grazie!
allora io ho provato a fare come dici tu, ho creato una struttura identica a quella del file XML, ho chiamato i TAG nello stesso modo e ho cretao delle finestre di testo taggandole in corrispondenza ai Tag del file XML..quando ho importato il file ho usato il metodo unione e ho flaggato le opzioni necessarie tra cui "clona" ma non succede nulla..cioè mi importa il file XML, nelle tabelle testo entra il contenuto giusto, ma non prosegue..non è che automaticamente si clonano delle altre caselle con i successivi argomenti..è quel pezzo che non riesco a capire..inoltre devo farla a mastro questa prima struttuta con in tag? cioè dopo aver importato il file, devo dargli un "via" da qualche parte perchè mi faccia la clonazione? non riersco a capire..
ti dico che è la prima volta che mi studio questo sitema e molto probabilmente ho sbagliato qualcosa..
risci ad aiutrami? grazieee!!

Di: minilally | 26/09/2020 18:48:36


Manca un dettaglio, gli elementi ripetuti devono essere all'interno di un unico flusso di testo, se hai delle cornici di testo queste devono essere ancorate all'interno del testo.

Di: mclaud | 26/09/2020 18:48:36


fatto, ancorate, ho provato a afre una prova con un piccolo gruppo di informazioni e sembra che il risultati sia venuto, ma poi ripetendo le operazioni con più informazioni..un disastro! la cosa difficile è taggare la struttura alle finestre di testo..ho utiliuzzato l'editor brani, ma non riesco far funzionare il tutto..che tu sappia c'è un assistenza adobe che a pagamento ti possa aiutare in questo??
grazie

Di: minilally | 26/09/2020 18:48:36


Se vuoi ci sono io che a pagamento ti posso aiutare, è il mio lavoro.

Di: mclaud | 26/09/2020 18:49:36


bè non mi sembra una cattiva idea, se ne può parlare..il nostro ufficio è a Rimini, tu di dove sei? puoi darmi una mail per scriverci in privato?

Di: minilally | 26/09/2020 18:49:36


In basso ad ogni post c’è il pulsante per inviare messaggi privati ad un altro membro della comunità.
Argomento approvato dall’amministratore di 001design.it in quanto è stato già trattato dal punto di vista teorico.
Buon lavoro Mclaud

Di: Pablito | 26/09/2020 18:49:36