Interventi d’Arte per luogo specifico

Di: Runce | 26/09/2020 17:06:27
Contesto 05- Interventi d’Arte per luogo specifico
Navelli (Aq) 16- 21 Agosto 2005
Situata al centro dell’omonimo altopiano, NAVELLI è un piccolo centro della provincia de L’Aquila, dove risiedono poco più di cinquecento abitanti.
Un paese ancora segnato dalle tracce del suo passato, crocevia dei tratturi, serba memoria di un commercio fiorente (legato alla coltivazione dello zafferano e alla produzione della lana), di vocianti passaggi dell’antica Via Claudia Nova (ora SS17) che collegava il nord al sud Italia. L'altopiano su cui il paese oggi giace è dunque da sempre luogo di passaggio della storia (Grande e Piccola) e a Navelli spesso questa storia si è fermata. Le rovine del vecchio paese ne custodiscono la testimonianza.
Qui, da un’idea di Lorenzo Casali e Massimo Moca, nasce “Contesto05- Interventi d’Arte per luogo specifico”, un progetto di arte contemporanea lontano dagli abituali circuiti dell’Arte, un invito per gli artisti a entrare in contatto con le rovine di un centro abitato di impianto medioevale, che serba memoria delle diverse generazioni e di un tessuto sociale, oggi profondamente mutato.
Gli artisti realizzeranno una serie di installazioni permanenti, sviluppando un percorso in stretto rapporto con gli elementi stilistici e architettonici, con le tradizioni e con la popolazione locale.
Navelli diviene così luogo-simbolo per una riflessione sullo stato del nostro patrimonio storico-artistico “minore” ed anche un invito ai cittadini e ai turisti per rivivere e riscoprire un paesaggio urbano rinnovato dall’incontro tra passato e presente.
Il 20 agosto alle ore 18:00 si terrà l’inaugurazione del percorso alla presenza del Sindaco di Navelli Paolo Federico, alle ore 21:00 si terrà una performance teatrale- musicale. Per i più curiosi, dal 16 dello stesso mese, la visita al Paese sarà inoltre l’occasione per seguire il lavoro degli artisti durante l’installazione delle loro opere.
Calendario
Sopralluogo: artisti e i curatori del progetto si sono incontrati a Navelli dal 23 al 25 Aprile 2005 per conoscere il paese, gli abitanti, le tradizioni e le istituzioni locali.
Realizzazione: dal 16 al 20 Agosto 2005, i partecipanti all’iniziativa si ritroveranno a Navelli per installare le opere concepite.
Inaugurazione: 20 Agosto 2005, apertura del percorso artistico con concerto inaugurale e performance teatrale.
Fruizione: le opere d’arte rimarranno nel paese durante il corso dell’anno come testimonianza del passaggio degli artisti.
Sito internet: www.contesto05.it
Curatore:+39 349 4269284 massimomoca@contesto05.it
Comune di Navelli:+39 0862 959047 c.navelli@tiscalinet.it

Risposte


Aggiornamento sito

Da ottobre e' stato aggiornato il sito della manifestazione con le immagini delle opere degli artisti.
WWW.contesto05.it
Andate a vedere ne vale la pena

Di: Runce | 26/09/2020 17:07:27