Maya 2009: shading di un plane

Di: Duca | 26/09/2020 18:38:42
Ciao a tutti,
ho preparato una foto in Photoshop che ha le dimensioni di 10 cm x 10 cm. Quindi la assegno come materiale di shading ad un Plane che ho appositanmente preparato con le solite dimensioni. Purtroppo l´immagine caricata sul plane o è slargata in orizzontale o rimane fuori un pezzo. Ho utilizzato vari formati: .tiff .Targa, jpeg...
Come posso risolvere questo problema?
Grazie!

Risposte



Quando crei un plane (e non gli hai ancora cancellato la 'history'), tra gli inputs hai il polyPlane1 (se è il numero 1), lì hai width, height, subdivision width, subdivision height e, quello che serve a te: create uvs: settalo a Normalization Off

Di: MadMax | 26/09/2020 18:38:42


Di: Duca | 26/09/2020 18:39:42


La cosa triste è che se allarghi il piano e poi vuoi fare il normalization off non ti funzionerà (ho provato anche con il Modify > Freeze transformations). Correggetemi se sbaglio, anche nel caso di storia cancellata, bisognerà utilizzare Window > UV Texture editor. O ci sono metodi migliori?

Di: Pablito | 26/09/2020 18:39:42