Maya 6: integrazione con photoshop.

Di: mondo.ste | 26/09/2020 18:43:51
ciao a tutti
so che una delle novità introdotte nella versione 6.0 è quella di poter modificare un file psd la cui immagine è stata applicata come texture ad un oggetto della scena di maya.
In questo modo è possibile osservare in tempo reale come appaiono mappate sul nostro oggetto, le modifiche che stiamo realizzando con photoshop.
...ma come si giunge a poter lavorare in maniera interattiva tra le due interfacce?
grazie

Risposte



Iniziamo con le brutte notizie, i set di livelli non sono ancora supportati.
Per il resto funziona tutto, stili, opzioni di fusione ecc. Puoi usare i vari livelli in canali separati del materiale. Il nodo File PSD funziona esattamente come il tradizinale nodo texture 2d File solo che legge solamente i files di Photoshop.
Per aggiornare un'immagine modificata contemporaneamente da Photoshop bisogna andare nel menu Rendering (F5) e fare Texturing > Update PSD Textures, ma credo sia più conveniente crearsi un bottone su una shelf per fare questo.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:43:51


ciao a tutti e due.
Powernemo cosa intendi quando dici che maya6 non supporta i layer set di photoshop? A me risulta il contrario, non so se parliamo della stessa cosa ma addirittura li posso creare in photoshop e maya in automatico me li aggiunge nel nodo.
Texturing > Create PSD Textures > trasferisci l'attributo e quando apri photoshop lo vedi come layer set che poi puoi moltiplicare per tutte le volte che vuoi cambiandogli nome.

Di: hent | 26/09/2020 18:43:51

Che orrore!

Ops... chiedo scusa per l’errore... la rifacciamo:
Iniziamo con le brutte notizie, i subset di livelli non sono ancora supportati... ecc. ecc. inoltre ed è questo che mi ha causato i maggiori dubbi perchè non avevo fatto nemmeno una prova, i layer styles, se contenuti dentro un set non sono supportati ma bisognerà prima rasterizzarli.

Di: powernemo | 26/09/2020 18:44:51


Ottimo
grazie 1000 ad entrambi.

Di: mondo.ste | 26/09/2020 18:44:51