Maya 7: alpha channel, camera e ombre

Di: Alexart | 26/09/2020 18:46:49
Ciao a tutti
sto muovendo i primi passi in maya, ma con ambizioni forse un po' troppo alte per il momento, ed ogni tanto inciampo i problemi banali.
Dunque:
- ho girato un breve clip con la videocamera che fa un "panning" su di un campo di grano
- con icarus ho traccato il filmato e l'ho importato in maya
- in maya mi è comparsa una camera che effettivamente si muove più o meno come il filmato
- ho messo nella scena una fontana per provare a renderizzarla e sofrapporla in AE
Da qui nascono 3 problemi:
- come faccio a dire a maya di renderizzare la vista di quella camera?
(continua a renderizzarmi la vista corrente e non riesco ad ipostarla sulla nuova cam!Grrr)
- come faccio a far si che tutto, tranne la fontana, sia un canale trasparente? (vorrei evitare, se possibile, di dover poi utilizzare maschere/cromakey in AE)....)
- come faccio a fare l'ombra della fontana? (Qui non saprei proprio da dove iniziare...)
in generale: per fare il tracking con icarus mi sto trovando benino, vale la pena di studiarsi quello incluso in maya?
So che chiedo un po' tanto ma grazie anticipate a chiunque mi darà un suggerimento....
Alexart

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