Maya 7: duplicare le istanze ruotandole

Di: Pisodeuorrior | 26/09/2020 18:44:46
Ciao a tutti.
Per quanto riguarda Maya sono un principiante quasi totale e sono costretto a costruirmene una conoscenza - anche di massima - entro un mese.
Ho un problema di soluzione immagino abbastanza semplcie anche se è da lunghe ore che mi ci sto scornando. Eseguendo uno dei tutorial che ho scaricato dovrei costruire un parallelepipedo e duplicarlo in 35 istanze, tutte leggermente ruotate e traslate in modo da ottenere una specie di scala a chiocciola.
Dopo avere impostato i parametri nella finestra di dialogo ed applicato la duplicazione non si vede nessun oggetto. Nell'Hypergraph, così come nell'Outliner, gli oggetti sono presenti e selezionabili. Compaiono le varie maniglie di movimento, rotazione eccetera ma degli oggetti nessuna traccia. Modificando le varie variabili di duplicazione (magari "copia" in vece di "istanza", eccetera) il risultato è lo stesso. Quando duplico un oggetto è invisibile.
Anche modificando le varie opzioni di visualizzazione nel menu Display o nelle preferenze generali il risultato è lo stesso.
Qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere il problema?
Grazie

Risposte



per creare una scala a chiocciola partendo da un parallelepipedo converrebbe spostare il pivot (tasto ins) al centro della futura scala ed procedere come segue:
- usare duplicate definendo come numero di copie il numero degli scalini
- come rotate y l'angolo tra due scalini
- come translate y il didlivello tra due gradini,
sta a te scegliere se fare istanze o copie (dipende da cosa ne devi fare)...

Di: Ico | 26/09/2020 18:44:46