Maya: animazione a scatti

Di: pingrafik | 26/09/2020 18:55:42
Salve a tutti, questo è il mio primo post, anche se è tanto che vi leggo.
Allora, anche settando progetto e timeline in formato PAL a 25 fp al S.
quando importo tutto in after effect me li vede a 29,9 fp al secondo, è come se avesse esportato in ntsc.
da cosa dipende? dove sbaglio?
Grazie

Risposte



Una volta importato su afx prova a cambiare i fps a 25 da interpret footage. Mettilo poi su una composition pal e vedi se ci son problemi.

Di: Max271 | 26/09/2020 18:55:42


Ciao intanto grazie per la risposta, è quello che faccio,
una volta importato in AE faccio l'interpretazione del metraggio, in una composizione pal, 25 fp al s., ma perde fluidità, tipo ho una sfera che gira in loop, ma va un po a scatti, non molto evidente, ma non è fluidissimo.

Di: pingrafik | 26/09/2020 18:55:42


Per aumentare la fluidità di un'animazione è possibile impostare il Motion Blur nel render settings. In pratica questo sistema ti crea una scia della geometria nel senso opposto alla direzione del movimento.
È possibile anche che la tua animazione sia su pochi frame e la sfera si muova molto velocemente. Esempio su tre fotogrammi chiave: una sfera che si muove di 3 metri con 3 fotogrammi a disposizione. La sfera in questo caso si muoverà di un metro ad ogni fotogramma. Certamente il movimento non sarà fluido ma a scatti di un metro. Quando il tweening è automatico e le distanze sono considerevoli rispetto al numero di fotogrammi disponibili questo è il risultato.
Per gestire meglio le tue animazioni usa il graph editor. In questo modo vedrai anche l'andamento delle curve e saranno chiari i motivi del tuo problema.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:55:42