Maya: animazione realistica-fisica

Di: Stef0 | 26/09/2020 18:10:44
Salve a tutti,
questo è il mio primo post, quindi comincio col salutare tutti coloro che leggeranno e col ringraziare chi potrà aiutarmi a risolvere questo problema.
Ecco i dati:
devo realizzare una simulazione di un oggetto, da me creato precedentemente, che ha un moto rototraslatorio.Fin qui niente di complicato.Ora viene il difficile.
1-> la camera è anch'essa in movimento.
Devo simulare che si muova in conformità con le leggi di Newton.In pratica deve seguire una traiettoria composta da punti che soddisfano l'equazione del moto in campo gravitazionale. Come posso fare?
2-> gli shader presenti nel programma non soddisfano la fisica del problema che devo risolvere. E' possibile importare un tipo nuovo tipo di shader?
spero di essere stato chiaro. Accetto vostri suggerimenti!!!
AIUTOOO!!! :)

Risposte



1 - potresti imparentare la camera ad un active rigid body ed applicare al rigid body un field gravity...
2 - maya è in grado di simulare qualsiasi tipo di materiale...
dipende da che tipo di materiale vuoi ottenere... mental ray mette a disposizione svariati shader in grado di riprodurre qualsiasi tipo di materiale.
p.s. dalla versione 8.5 maya è dotata del mia_material in grado di simulare vari effetti fisici...
dalla versione 2008 grazie al mia_material_x è tutto ancora più semplice

Di: Ico | 26/09/2020 18:10:44


Innanzitutto grazie per la risposta.
Il primo punto del mio problema si può sintetizzare in modo più semplice. Con un altro programma calcolo la traiettoria fisica reale e come output ottengo Xi,Yi,Zi. Posso impostare la traiettoria della camera in modo che segua questi punti?
Per quanto riguarda il secondo punto potresti essere più preciso? Ho maya 8.5 e ho una funzione che mi determina il comportamento fisico della superficie. Anche la Lambertiana lo è e credo che sia così per ogni shader.Come faccio ad implementare la mia funzione e ottenere così il mio shader personalizzato?
:P

Di: Stef0 | 26/09/2020 18:10:44


Ritengo tu possa importare la traiettoria che ti sei creato con un altro programma; a tal proposito potresti indicare qual'è il software da te usato per il calcolo della traiettoria e quale sia stato il metodo utilizzato?
per quanto attiene al secondo, punto in base a quale materiale vuoi simulare sceglierai il tipo di shader;
per esempio:
-- per un vetro potresti utilizzare un dielettric o un mia material (impostando il preset per l'appunto su glass)o un più semplice phong con trasparenza.
-- per un metallo utilizzerai lo stesso mia material con il preset metal o un dgs oppure un semplice blinn.
-- per un metallo verniciato potrai utilizzare un car paint
-- per uno specchio abbasserai la diffusione di un blinn ed aumenterai la riflessione
-- per un materiale multistrato potresti utilizzare un layered shader o un ramp shader...
comunque si potrebbe andare avanti per ore dipende da cosa serve a te, esprimi con precisione le tue esigenze (senza formule matematiche) e senza ombra di dubbio ti sarà data risposta.

Di: Ico | 26/09/2020 18:11:44


Caro Ico,
ti ho mandato una mail per avere maggiori info,ma non mi hai più contattato... Se lo facessi ti sarei davvero molto grato!
a presto,
SM

Di: Stef0 | 26/09/2020 18:11:44


Regolamento di 001design.it: http://www.001design.it/forum_italiano/faq.php
Articolo X
Non è permesso chiedere direttamente al moderatore, all’amministratore o ad un qualsiasi utente del forum di risolvergli via e-mail o tramite messaggi privati, un problema riguardante i software di grafica 2d o 3d o altri argomenti trattati normalmente dal forum. Questo tipo di domande deve essere pubblicato nel forum, in modo tale che tutti gli utenti, iscritti e non iscritti, possano usufruire sempre delle eventuali soluzioni. È permesso invece quando si vuol chiedere un parere oppure un consiglio personale.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:11:44


va beme.
come faccioa importare la traiettorie calcolata con Matlab?deve avere un formato particolare?

Di: Stef0 | 26/09/2020 18:11:44