Maya: animazione, si staccano parti del corpo

Di: sele | 26/09/2020 18:04:44
scusatemi tutti, sono riuscita finalmente a bindare tutte le parti del mio personaggio, ma ora succede una cosa strana.
Sto provando a fare un'animazione e lo scheletro si "stacca" dal corpo appena lo sposto. Noto però che se muovo gli arti dello scheletro il corpo risponde allo stesso modo.
Ma, non appena provo a spingere s per fermare i fotogrammi chiave, delle parti del corpo, come un occhio, un braccio e un po' la testa, si staccano!!
Perchè succede ciò??
Vi prego di darmi qualche consiglio

Risposte



Credo che il tuo problema derivi dall'uso errato del paint skin weight.
Imparare a calibrare questo che più che un parametro è un vero e proprio grattacapo è veramente arduo, bisogna sbagliare tante volte per riuscire ad acquisire una minima esperienza...
ricordati che è quasi vietato l'undo le mappe create sclerano in conseguenza agli undo in maniera inspiegabile (anche se con la versione 2008 non sembrano esserci problemi)

Di: Ico | 26/09/2020 18:04:44


grazie mille Ico, sono andata sul paint skin weight e ho colorato la parte che mi interessava.poi come mi devo regolare? scusami e grazie mille

Di: sele | 26/09/2020 18:04:44


ho risolto facendo break connection dal menu del channel box.evidentemente in una vita precedente le parti per qualche assurdo motivo erano animate senza che nessuno gliel'avesse chiesto!!

Di: sele | 26/09/2020 18:05:44