Maya: animazioni fluide e naturali

Di: stefani | 26/09/2020 18:04:46
Ciao a tutti, ho realizzato una piccola animazione con maya il risultato è anche abbastanza buono.
L'unico problema è che i movimenti risultano poco naturali e fluidi, è sufficiente risolvere questo problema modificando le curve con il graph editor o c'è un ulteriore passaggio da fare?
E poi, in che modo è possibile creare una buona e fluida animazione dell'espressioni facciali (lip-sync compreso)?
Grazie!

Risposte



Per le animazioni in generale si usano varie tecniche tra cui costruire joint e pesare ogni vertice weight tool o con degli script appostiti cmq dovresti farti qualche tutorial di rigging per quanto riguarda le espressioni facciali la tecnica più facile è usare il blendshape (animation -> deform -> create blendshape) praticamente si duplica la mesh originale e tramite i vari deformers si cambia l'espressione facciale senza però aumentare o modificare numericamente facce vertice edge, di creano tante espressioni quanto servono tipo sorridente, arrabbiata, triste dopodichè si selezionano tutte e come ultima la mesh originale e crei il blend shape e da lì puoi controllare con degli slider le varie espressioni e settare le varie key cmq il discorso è molto delicato ti consiglio qualche tutorial al riguardo.

Di: Perfo | 26/09/2020 18:05:46