Maya: atmosfera realistica.

Di: nathan00 | 26/09/2020 18:30:51
Salve a tutti, sto cercando di riprodurre l’effetto di un’atmosfera realistica che avvolge la terra (vista dallo spazio). Ho provato usando una seconda sfera che avvolge la sfera della terra, usando la trasparenza e l’effetto glow. L’effetto finale non è pienamente soddisfacente in quanto l’effetto glow si vede anche sul lato in ombra della terra (c’è una luce che simula il sole)... Qualcuno sa darmi una dritta? Grazie mille.

Risposte



Ciao Nathan00,
benvenuto e grazie per aver scelto 001design.it.
Secondo me puoi risolvere definendo sul programma di composizione video o video compositing, una bella maschera che renda visibile solo la zona illuminata del tuo filmato. Questo è possibile realizzarlo facilmente perché la maschera puoi definirla in vettoriale, disegnando con pochi punti di controllo e direttamente sul tuo fotogramma la curva di cui hai bisogno. La maschera puoi anche animarla e seguire eventuali spostamenti di camera del filmato. Un ottimo programma professionale con cui puoi decidere di eseguire un’operazione del genere è: Adobe After Effects.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:31:51


Per ottenere l'effetto vai sull'attribute editor>nurbs sphere shape>render stats della sfera che usi per creare l'atmosfera, disattiva double side e attiva opposite e il gioco è fatto

Di: drittos | 26/09/2020 18:31:51


Ho provato il consiglio di drittos...finalmente ci siamo! Grazie davvero. Farò delle prove anche con After Effects che non conosco ancora bene...

Di: nathan00 | 26/09/2020 18:31:51


ciao io l`anno scorso nella creazione del sistema solare mi sono imbattuto nel tuo stesso problema. Ho risolto grazie al Sampler Info dell`hipershade.
Adesso sinceramente non ricordo precisamente il processo. Ma ti posso dire che usciva fuori un`atmosfera ancora pi`u realistica del comando sull'attribute editor>nurbs sphere shape>render stats. Credo che sia cmq efficace, ma fossi in te tenterei/ ciao

Di: diablo2003 | 26/09/2020 18:31:51