Maya: cilindro flessibile.

Di: diablo2003 | 26/09/2020 18:54:50
Ciao raga è da tanto che non vi scrivo, purtroppo il lavoro prende gran parte della mia giornata.
Qui dove lavoro c’è un amico esperto in 3DS max che ogni giorno fa il paragone con il mitico ed indiscusso Maya. Ieri per esempio ha creato un effetto con un cilindro flessibile. Cioè se animato avanti e dietro la parte superiore del cilindro si piega in modo dinamico. In pratica ha cliccato sul cilindro poi gli ha assegnato il comando Flex ed il gioco è fatto!! È così semplice fare questa cosa anche con Maya?
La stessa cosa vale quando con la dinamica una palla (attiva) impatta su un piano (passivo) e si deforma o si schiaccia dinamicamente? Grazie mille amici.

Risposte



Il corrispettivo di quel comando è il jiggle deformer, ha praticamente la stessa funzione del flex di max e in più serve a far oscillare gli oggetti una volta animati.

Di: drittos | 26/09/2020 18:55:50


Grazie drittos, ho provato e smanettando un po sono riuscito a far vibrare un pokino il cilindro ma niente di più. Non so perkè ma dopo l'ultimo keyframe vibra tutto il cilindro e non la punta. L'effetto flex non si è verificato. Io pensavo ke questo effetto fosse fattibile con il comando Create Soft Body, ma non sono riuscito a farlo impattare con alcun ogetto....sono un po perplesso, tu hai già provato questa specifica situazione? Grazie 1000

Di: diablo2003 | 26/09/2020 18:55:50

Maya: cilindro o sfera che cade e si deforma su di un piano rigido.

1. Crea il piano dove impatterà il tuo corpo morbido;
2. Crea il tuo cilindro NURBS, sfera o qualsiasi altra geometria;
3. Seleziona il piano (modalità Dynamics) e scegli dal menu: Soft/Rigid Bodies > Create Passive Rigid Body;
4. Seleziona il cilindro ed utilizza la voce del menu: Soft/Rigid Bodies > Create Soft Body;
5. Seleziona il cilindro ed applica ad esso la gravità: Fields > Gravity;
6. Seleziona cilindro e piano e poi usa: Particles > Make collide.
7. Usa il pulsante play per far partire l’animazione e godi del risultato.
Sono 7 punti, ma bastano pochi secondi per fare tutto.
Chiaramente le opzioni sono da personalizzare a seconda delle specifiche esigenze.
Non risponde esattamente a ciò che hai chiesto, ma forse ti sarà utile ugualmente.
P.S. È sempre un piacere risentirti Diablo2003.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:55:50


Crea un cilindro, dagli l’animazione su una delle assi di spostamento a tua scelta, applica il jiggle vai sul channel box clicca su jiggle1 e imposta questi valori di prova:
envelope 1
enable enable only after objects stop
ignore transform off
force along normal 0.7
force on tangent 0.59
motion multipler 1.73
stifness 0.7
damping 0.62
jiggle weight 1.9
direction bias 0
Dovresti farti una vaga idea della funzione del jiggle

Di: drittos | 26/09/2020 18:56:50