Maya: come selezionare solo i poligoni avanti

Di: abestos | 26/09/2020 18:52:42
Salve a tutti, è da pochi giorni che mi cimento con maya dopo una certa esperienza con blender. Ho un problema nella modellazione delle mesh, quando provo a selezionare una faccia spesso e volentieri mi seleziona quelle dietro, come faccio a rendere l'oggetto "impenetrabile" alla selezione?

Risposte



Ciao, quando clicchi sul quadratino di selezione di una faccia selezioni quella, se tracci un rettangolo di selezione allora anche quelle dietro

Di: Franco_^^ | 26/09/2020 18:53:42


Il problema è che quando passo con il cursore sopra una faccia mi selezione quelle dietro e non quella in primo piano, quindi faccio spesso fatica a selezionarle. Uso maya 2009. Comunque ho un altra domanada da niubbo, come si fa a creare un array di mesh?

Di: abestos | 26/09/2020 18:53:42


se ho capito cosa intendi con lo strumento edit->duplicate special
[STRIKE]Per quello di prima o funziona come ti ho detto o secondo me è un problema di driver/hardware/compatibilità...[/STRIKE]
Messaggio corretto dall’amministratore del forum: Pablito

Di: Franco_^^ | 26/09/2020 18:53:42


Ci sono due metodi:
1) a sx, nella ToolBox la terza icona è un pennello (Pain Selection Tool), selezioni la mesh, scegli il tool e, se nella mesh non sono selezionate le facce ci fai click con il dx (tenendolo premuto) e scegli 'facce'... Nei Tool Settings puoi scegliere se aggiungere alla selezione, togliere, ecc... ora, semplicemente passando sopra la mesh con il pulsante sx premuto, fa quello che gli chiedi e solamente sulle facce davanti.
2) Nel menu Display > Polygons > BackfaceCulling
lì imposti la visibilità o meno (e quindi la selezionabilità) delle facce 'posteiori'

Di: MadMax | 26/09/2020 18:53:42