Maya: compatibilità schede video

Di: Fast89 | 26/09/2020 18:37:47
Ciao a tutti... volevo farvi una domanda, siccome sto montando un computer solo ed esclusivamente per programmi di grafica (specialmente MAYA) come scheda grafica mi è stata consigliata un' ATI X550 256MB ADVANTAGE, e controllando, ho notato che in effetti per questo genere di cose è OTTIMA, ma siccome cerco di avere il meglio, se c'è, potreste consigliarmi qualcosa di ultima generazione? Grazie.

Risposte



Io la ATI non la comprerei nemmeno se pagato, ma il mio è solo un parere dovuto alle tante segnalazioni ricevute proprio in questo forum (che tu certamente avrai letto, altrimenti puoi sempre farlo) ed all’esperienza personale...
Ad ogni modo, controlla se la tua scheda video o quella che hai intenzione di acquistare è compatibile con la versione di Maya ed il relativo sistema operativo. http://www.alias.com/glb/eng/support/maya/qualified_hardware/index.jsp

Di: Pablito | 26/09/2020 18:37:47


compra una nvidia possibilemnte una quadro fx c'è da dire che sono differenti le schede grafiche per videogames da quelle per fare 3d ovviamente le versioni più avanzate di nvidia quadro fx arrivano pure a 11.000 euro le ati fireGl invece hanno prezzi più contenuti da 160 a 1000 euro
la Quadro fx330 64mb sta circa 180 euro(la più economica)
mentre la quadro fx500 128 mb sta tipo 250 euro questa andrebbe più che bene però devi vedere se è compatibile ocn la tua scheda madre

Di: Perfo | 26/09/2020 18:37:47


Ciao a tutti, penso che il problema dell'hardware da utilizzare per "lavorare" con programmi come Maya, AE, Photoshop....sia un argomento che possa interessare a tutti, me compreso!!..
Anch'io ho intenzione di compormi un computer nuovo che possa soddisfare le esigenze del programma, ma il problema è che l'investimento non è da poco (1500 Euro circa...) e uno dovrebbe essere almeno essere sicuro di cosa comprare....
Ho guardato sul sito della Alias, ma oltre alle schede tecniche certificate non si va...(la workstation secondo me non è da considerare attendibile come rapporto qualità/prezzo).
Perchè non approfondire un po l'argomento??
Ciao
Marco

Di: Marco | 26/09/2020 18:37:47

Re: perché non approfondire qui

Beh Marco, il discorso è molto semplice.
Io non ho la possibilità di effettuare dei test attendibili, ma nemmeno campati in aria... sulle diverse schede video, sulle diverse combinazioni di assemblaggio e via dicendo... Allora credo che ti sarà molto più utile un forum come quello di Tom’s Hardware Italia: http://www.tomshw.it
Il consiglio che può arrivare dalla nostra esperienza è semplicemente quello di verificare al suddetto link le compatibilità hardware e sistemi operativi, a seconda della versione di Maya che si intende utilizzare. Personalmente sceglierei tra le schede video della Nvidia, il resto dipende dal budget e dal momento in cui si acquista (che dopo una settimana cambiano le configurazioni ed il discorso più i prezzi si ripresentano puntualmente).
Poi se qualcuno vuol lasciare delle esperienze personali sulle diverse configurazioni, ben venga.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:38:47


Ciao Pablito, in effetti hai ragione tu....non è possibile ne provare tutto, ne proporre continuamente varie proposte di Hardware, considerando che il prezzo varia da una settimana all'altra......La cosa interessante sarebbe sapere quali sono le parti Hardware che vengono utilizzate di più dal programma (è più importante spendere bene per la scheda madre o è meglio investire sulla scheda video....ram o processore...)
E' ovvio che più cose buone ci sono meglio è......
Ti ringrazio per il Link e per la tua disponibilità.
Prometto che appena riuscirò ad acquistare il mio nuovo PC (gen/feb)metterò a disposizione degli altri utenti la mia esperienza (speriamo di spendere bene i pochi soldi....).
Un saluto a tutti.
Marco

Di: Marco | 26/09/2020 18:38:47


Ok, allora provo a far chiarezza in termini generici.
Per Maya più processori e cache integrata hai e meglio è (questa è la cosa “più importante”).
La scheda madre è importante per gestire tutti i vari componenti ed evitare il famoso “collo di bottiglia”. Personalmente scelgo sempre delle schede madre ASUS.
Per l’editing video e l’acquisizione video hai bisogno di hard disk ampi e veloci, che girino minimo a 7200 RPM. A livelli professionali di montaggio video si usano gli hard disk ultra SCSI perché sono ancora più veloci.
Per la scheda video, anche con una economica Nvidia da 80 euro puoi andar bene ma qui dipende solo ed esclusivamente dalle tue disponibilità finanziarie e dalle tue esigenze di lavoro, perché la scheda video è sempre un buon motivo per spendere. E su quella giocherai i tuoi conti sul rapporto qualità/prezzo.
Per la RAM, a mio avviso una volta che hai 1 Gb DDR, volendo strafare 2, hai raggiunto l’obiettivo.
Il gruppo di continuità lo metterei nel conto.
Fai le tue somme, se non ce la fai aspetti che scendono i prezzi ed il gioco è fatto. Facile no?

Di: Pablito | 26/09/2020 18:38:47


Grande Pablito!!!!
ora personalmente ho le idee più chiare.....era proprio quello che volevo sapere....
Ti saluto e grazie ancora...
Marco

Di: Marco | 26/09/2020 18:38:47


No problem, solo un ultimo consiglio, di hard disk è meglio usarne fisicamente due e riservarne uno proprio per i riversaggi ed il montaggio video. Naturalmente se non li monti tu i video non ti servirà nemmeno un hard disk a 7200 RPM. Ad esempio potresti far fare il montaggio ad un altro e tu invece potresti avere due processori per eseguire i rendering più rapidamente. Tuttavia gli hard disk non credo che saranno un problema.

Di: Pablito | 26/09/2020 18:38:47