Maya: cornice con miter

Di: claud | 26/09/2020 18:51:46
Ciao a tutti,
sto dando un'occhiata a Maya guida avanzata della Pearson e ho già ordinato la guida completa di Apogeo perchè questo di pearson per ora è un pò troppo avanzato per me.
Comunque,
è un esercizio preso da questa guida dove si parla di mitering. Ma riporto subito il testo perchè è un po' lunghetto:
"nell'esercizio spiegheremo come creare la cornice di una finestra come unica superficie:
1) cominciate col creare un profilo della curva della vostra cornice. Create questo profilo lontano dall'origine, grosso modo a metà della larghezza della finestra.
2) eseguite una rivoluzione del profilo della curva, creando una superficie NURBS con 16 spam perchè aggiungerete tre CV ad ogni angolo, più un altro al centro di ogni lato. Sposterete questa superficie nella cornice.
3) selezionate gli hull che escono fuori con angolo di 45°.Notate come essi appaiano accorciati quando li osservate perpendicolari all'asse di rotazione. Annullerete questo effetto scalando con precisione gli hull.
4) scalate i CV selezionati di 1.0 lungo l'asse di rotazione e 1.41412 nelle altre direzioni (figura 1). L'ultimo valore è l'ammontare richiesto per compensare l'accorciamento rilevato, dato precisamente dal coseno dell'angolo di rotazione. Per annullare una rotazione di 45 °, usate la formula 1:cos(45°)=1:0.7071=1.4142.
5) usate i tasti freccia per attivare il comando pickWalk e selezionare i quattro hull centrali (gli unici con incrementi di 22,5°),sul lato o sull'altro. Una volta che avete selezionato i CV e conoscete il loro angolo di orientamento, potete usare semplici proporzioni tre i valori uno-su-coseno per controbilanciare ulteriori rotazioni.
6) I CV devono essere orientati come gli angoli, perciò scalateli come prima e ruotate ciascuno di essi di 22.5°. Copriranno il primo set di hull che inserite negli angoli.
7) selezonate i 4 hull opposti e attivate pickWalk per ogni passaggio; scalateli del precedente valore ma ruotateli nel senso opposto (che accomuna tre hull e rende gli angoli aguzzi)
8) infine separate gli hull che si sovrappongono negli angoli con qualche valore di raggio-Potete attivare il comando pickWalk sulla mesh per catturare ogni row che si sovrappone e spostarla. la Vostra cornice finita dovrebbe essere simile a figura 2
link diretto a figura 1 e 2: http://img57.imageshack.us/img57/1835/figura1e26bd.jpg
questo è il problema ora quel che ho capito io.

Risposte



Volevo innanzitutto chiedere una conferma per i primi 4 passi
(riprendo punto per punto):
1) creo un profilo con CV curve tool sul piano orizzontale e lo ruoto di 90 intorno a x. http://img490.imageshack.us/img490/9776/passo14ka.jpg
2) seleziono il profilo ,quindi surface>revolve mettendo 16 in "segments" http://img105.imageshack.us/img105/5650/passo27tz.jpg
3)seleziono gli hull posti a 45 gradi ,sempre ammesso che intendesse quelli
http://img58.imageshack.us/img58/8343/passo36kz.jpg
4) qui non ho bel capito , io ho fatto cosi : nel channel box ho messo per tutti i CV degli hull i valori 1 per y e 1.4141 per x e per z .Il risultato è la deformazone della cornice come in figura.
http://img105.imageshack.us/img105/2554/passo45jn.jpg
E' tutto giusto fino qui? A me non sembra

Di: claud | 26/09/2020 18:51:46